POLITICA

FONTANA LIRI – Gianpio Sarracco: «Abbiamo vinto, primo ed unico comune in Italia, una grande battaglia!»

9 Dicembre 2019

Un successo da oltre 500 mila euro che finiscono dritti nelle casse del Comune.

«Il sottoscritto Gianpio Sarracco, Sindaco del Comune di Fontana Liri, a nome dell’amministrazione comunale, informa con la presente che abbiamo registrato le somme versate dal Ministero della Difesa relativamente ai crediti scaturiti a seguito di due sentenze della Cassazione (n.20041/2011 e n. 26453/2017), verso l’8° Rep. Infrastrutture per il pagamento dell’Ici-Imu sugli alloggi militari.

Nello specifico, somme versate dal Ministero della Difesa il giorno 06.12.2019:

– € 354.161,15 versate all’Agenzia Riscossione, che saranno riversate al Comune di Fontana Liri entro il 20 Dicembre 2019;

– € 154.341,00 versate direttamente sul conto corrente del Comune di Fontana Liri

Abbiamo vinto, primo ed unico comune in Italia, una grande battaglia! Tali risorse saranno subito a disposizione della collettività: serviranno ad evitare l’aumento delle tasse ed il taglio di tanti servizi fondamentali, come la mensa, l’assistenza domiciliare, il trasporto scolastico, la pubblica illuminazione e tanti altri servizi che erano fortemente a rischio, come evidenziato dal nostro revisore dei conti!

Inoltre consentiranno all’amministrazione di poter intervenire per migliorare le strade comunali, l’arredo urbano, i parchi pubblici, la sicurezza e di poter sostenere il commercio e le attività sociali, ricreative e culturali, per la crescita della nostra comunità. Un grazie al Ministro Guerini, per aver risolto la questione ed aver mantenuto gli impegni assunti anche pubblicamente; a Lui va un grazie anche per aver colto un aspetto essenziale della vicenda, ovvero quello legato alla credibilità delle istituzioni e della politica: uno Stato evasore era un cattivo esempio che non si poteva accettare!

Un grazie ai rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Esercito i quali, una volta investiti dell’argomento, si sono adoperati per una pronta risoluzione, in maniera seria e tempestiva; un grazie ai mass media nazionali, regionali e locali che con i loro servizi, ci hanno consentito di avere attenzione e luce sulla vicenda: in particolare un grazie di cuore alle trasmissioni nazionali “Report” di Rai Tre, “Striscia la Notizia” di Canale 5, “Stasera 2 Italia” di Rete 4, “Di Martedì” di La 7; ai quotidiani nazionali “Il Fatto Quotidiano”, “Repubblica”, “Corriere della Sera”; alle trasmissioni radiofoniche “Cactus” di Radio Capital, “Italia sotto Inchiesta” di Radio Rai, “Un giorno speciale” di Radio Radio”; ai numerosi siti web ed a tutti gli organi di informazione regionale, provinciale e locale che si sono interessati dell’argomento, aiutandoci a mantenere alta l’attenzione; Un grazie all’Anci ed all’Ifel, per averci supportato in questi ultimi mesi».

È quanto dichiara il Sindaco, Dott. Gianpio Sarracco.