Forza del Sud su Ambiente S.p.A.

A seguito della notizia delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza per le presunte irregolarità per ciò che concerne la gestione dell’Ambiente S.p.A. negli anni passati, personalmente ritengo che sia doveroso, al momento, non esprimere nessun giudizio, poiché; in un paese garantista come il nostro bisogna attendere sempre il 3° grado di giustizia prima di condannare qualcuno.

Però, desidererei ricordare che proprio il sottoscritto, in data 5 giugno 2010, sollevò il problema della società in questione all’indomani dell’acquisizione dell’ultime quote societarie da parte del Comune rendendola la stessa ufficialmente società pubblica.

Le domande che posi e che ripropongo ora al neo Sindaco Tersigni sono le seguenti : qual è il rapporto che intercorre tra Ente proprietario e società partecipata? I delegati all’Ambiente S.p.A. possono avere poteri amministrativi visto che la società è interamente pubblica?

Il D.Lgg. 267/2000 art. 42 comma 2 statuisce che “competenza del consiglio comunale su partecipazione dell’ente locale a società di capitali” se così fosse ci garantiremmo due cose, la prima: una ragione di certezza dei rapporti che si istaurano all’interno e all’esterno dell’impresa in forma di S.p.A., e la seconda una ragione di efficienza produttiva, visto che l’ultima riforma pretende un organo amministrativo con poteri maggiori al fine di garantire stabilità ed efficienza della gestione sull’impresa.

Pertanto, ribadisco nuovamente anche a nome di Forza del Sud, che sarebbe corretto che l’amministrazione e/o  gestione dell’Ambiente S.p.A. venisse assolta dal consiglio comunale a cui spetta in modo “esclusivo” la gestione della società  e allo stesso modo il consiglio comunale può determinare un “comitato per il controllo sulla gestione” con poteri di vigilanza sull’adeguatezza della struttura organizzativa, sul controllo amministrativo e contabile, sulla idoneità della gestione prevedendo,altresì, che un membro del comitato sia iscritto all’albo dei revisori.

Tutto questo significa che l’esclusività del consiglio non possono essere in alcun modo esercitate da terze persone nemmeno per delega al fine di prevenire “l’impenetrabilità delle competenze” evitando così episodi dannosi che rischiano di mettere in serie crisi una struttura aziendale patrimonio della città ma,soprattutto, per evitare sprechi di denaro pubblico in un momento particolarmente difficile per le tante famiglie sorane.

Il Coordinatore di Forza del Sud Massimiliano Bruni

I più letti di oggi:
4.165
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.338
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.904
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
47.019
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.056
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.510
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.