1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Giochi Matematici “Bocconi” e Olimpiadi della Matematica: strepitosi risultati del Liceo Scientifico di Sora

Primi posti per Alessandro Ferrera della IIB e Matteo Del Vecchio della IVD. Ottimi risultati anche nelle Olimpiadi dell'Informatica e della Fisica.

Redazione Sora24
Redazione

Primo entusiasmante consuntivo per i concorsi a carattere scientifico regionale e nazionale ai quali, come da tradizione, hanno partecipato alunne ed alunni del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora.

Iniziando dalla semifinale dei Giochi Matematici BOCCONI l – Categoria L1 del 17 marzo che ha visto protagonisti assoluti gli alunni della classe IIB Alessandro Ferrera, primo classificato, Aurora Altobelli, terza classificata e Matteo Marchione, sesto classificato, per arrivare alla fase regionale delle Olimpiadi della Matematica organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana) che hanno visto il trionfare Matteo Del Vecchio della classe IVD che ha ottenuto il primo posto regionale con il prestigiosissimo punteggio di 50 punti, seguito da Roberto Mattacchione, secondo classificato con 40 punti, mentre la squadra composta da Matteo del Vecchio (IVD), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB), Davide Ferri (VC), Beatrice Iafrate (IIB), Giorgio Tatangelo (IVB), Emanuele Tomassi (VD) e Tommaso Roscilli Zaffiri (IIB) ha totalizzato 42 punti, si passa attraverso le Olimpiadi dell’Informatica organizzate da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che hanno visto classificarsi per la fase regionale del prossimo 18 aprile gli alunni Matteo Del Vecchio (IVD) e Francesca Vano (IIIF), quelle della Fisica alla cui fase regionale sono stati ammessi Matteo Del Vecchi (IVD), Davide Ferri (VC), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB) e Andrea Maestri (IVB), quelle di Italiano la cui prima fase si è svolta a Cassino e quelle della Filosofia che hanno visto l’alunna Giorgia Auri (IVD) classificarsi all’ottavo posto regionale.

“A questi e a tutti gli altri alunni che si sono messi in gioco confrontandosi, non solo con ragazzi provenienti da realtà diverse, ma anche con le proprie insicurezze e paure lasciando che coraggio e competenze avessero la meglio, un sincero apprezzamento da parte di tutta la “famiglia” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora”, ha affermato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo. “Un grazie di cuore alle docenti e ai docenti che, con passione e professionalità, hanno seguito i nostri alunni, valorizzando le eccellenze senza trascurare la normale attività didattica. Un grazie anche al personale della scuola che segue l’iter burocratico di ciascuna attività e alle famiglie che supportano con entusiasmo il nostro lavoro. A questo punto, ha concluso il dirigente Palombo, non ci resta che attendere le fasi finali dei vari concorsi augurando a tutti un fortissimo “in bocca al lupo” e sostenendo, in particolare, Matteo Del Vecchio che dovrà confrontarsi, nella tre giorni di Cesenatico, con le migliori menti matematiche italiane e i “piccolini” della IIB che dovranno affrontare la fase nazionale presso l’Università Bocconi di Milano”.

Gianni Fabrizio

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.