Ad Arce la contrada Puzzaca si aggiudica il Gonfalone del gusto 2025, premiata come miglior contrada dopo le sfide tra vino, olio e piatti tipici in piazza Umberto I.

Redazione

Sabato 20 settembre piazza Umberto I di Arce ha ospitato la quinta edizione del Gonfalone del gusto, la sfida tra le contrade dedicata ai prodotti e alle tradizioni locali.

I vincitori delle categorie

Per la categoria miglior olio il primo posto è andato alla contrada Puzzaca, seguita da Valle e Borgo Murata. Nella sezione miglior vino ha primeggiato Marzi, davanti a Collealto e Centro Storico. La gara sul primo piatto tipico (pettela e fasur) ha visto prevalere Centro Storico, davanti a Collemezzo e Collealto.

La contrada campione 2025

La somma dei punteggi ha decretato la contrada Puzzaca come Miglior Contrada del Gusto 2025, davanti a Centro Storico e Collemezzo.

Organizzazione e partecipazione

La serata è stata animata dalla musica popolare del complesso La Palomma 2.0, con la partecipazione delle varie contrade, delle giurie e del pubblico che ha riempito la piazza. Un ringraziamento è stato rivolto anche alle persone più anziane che hanno contribuito con la loro esperienza. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione ViviAmo Arce con il sostegno di ARSIAL, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici e custodire le tradizioni locali.

Foto di Roberto Bove