1’ di lettura

CRONACA

Grande partecipazione alla “Passeggiata per la vita”, una domenica tra divertimento e sostegno ai pazienti oncologici

Redazione Sora24
Redazione

IRIS

Anche quest’anno, il consueto appuntamento annuale con la “Passeggiata per la vita” al Prato di Pescosolido ha riscosso un grande successo di pubblico e di sostenitori. Organizzata per la giornata di domenica scorsa 19 maggio dall’associazione IRIS (Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà) di Sora e Frosinone, l’iniziativa è stata ideata con l’intento di favorire la ricerca e l’innovazione, migliorare i servizi e rendere il più sereno possibile l’impatto del paziente e della sua famiglia con le strutture sanitarie. Ogni anno, infatti, il ricavato della giornata è interamente devoluto all’associazione onlus per l’assistenza ai pazienti oncologici seguiti presso l’unità di Oncologia della ASL di Frosinone e ai loro familiari.

La giornata è iniziata con le incantevoli escursioni guidate da esperti della zona lungo i sentieri limitrofi i prati. Dopo la Santa Messa, la comunità di Pescosolido ha cucinato il pranzo per tutti i partecipanti. Le note dei gruppi musicali “I dissonanti” e del gruppo “Machiba” hanno allietato la giornata, invitando i partecipanti a danzare a ritmo di pizzica e taranta. Applaudite le esibizioni del gruppo di ragazze della scuola “Danza Più” di Sora, coordinato dall’insegnante Anna Maria Tollis. Particolarmente emozionante è stata l’esibizione del gruppo di pazienti al quale l’IRIS ha offerto un corso di ginnastica dolce: le donne che hanno deciso di parteciparvi, si sono messe in gioco preparando un balletto per il pubblico.

Non sono mancati i tornei, dalla pallavolo al burraco, e i giochi, dalla pesca di beneficienza alla lotteria. Le sostenitrici dell’associazione IRIS hanno organizzato, infine, l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari tipici locali e elementi di corredo casalingo ricamati a mano. Il ricavato della giornata è stato interamente devoluto all’IRIS.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.