1’ di lettura

CRONACA

Il 18 maggio Open Day a Sora: “Noi e il terremoto: dalla conoscenza alla riduzione del rischio”

Redazione Sora24
Redazione

Studenti e docenti delle scuole in 25 Comuni della provincia di Frosinone, classificati come aree d’alta pericolosità sismica, diventano protagonisti per coinvolgere i cittadini sul tema del rischio sismico e delle strategie per la sua riduzione.

Il 18 maggio 14 Direzioni Didattiche, Istituti Comprensivi, Scuole Medie, Istituti Superiori e circa 2500 bambini e ragazzi saranno impegnati in un Open Day sul rischio sismico. La giornata è il coronamento di un percorso formativo sul rischio sismico iniziato dall’INGV a seguito dei terremoti che hanno interessato  Sora ed altri comuni limitrofi nel settembre-ottobre 2009. Questa iniziativa, con la collaborazione delle Regioni, e’ un esempio di come bisognerebbe intervenire in tutte le aree dove la pericolosità sismica ha valori alti.

Durante l’Open Day le scuole realizzeranno mostre, spettacoli teatrali, drammatizzazioni e giochi con la preziosa collaborazione della Regione Lazio, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, il Comune di Sora e la Protezione Civile di Sora, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’associazione Psicologi per i Popoli – Lazio e le associazioni comunali di volontari di protezione civile (si veda programma allegato). Ogni scuola coinvolta sarà adottata per l’occasione da un sismologo dell’INGV.

L’inaugurazione dell’Open Day e il collegamento con i luoghi degli eventi avverranno alle ore 11 del 18 maggio presso la  Biblioteca Comunale di Sora, alla presenza delle autorità invitate tra cui i Presidenti della Regione Lazio (Renata Polverini) e della Provincia di Frosinone (Antonello Iannarilli), il presidente dell’INGV (Stefano Gresta), il sindaco di Sora (Ernesto Tersigni).

Se sei un cittadino della provincia di Frosinone che vuole essere più consapevole del rischio sismico nel Lazio, o un insegnante, un responsabile di Protezione Civile di un’altra provincia che vorrebbe promuovere un progetto simile, o un giornalista che può aiutare a diffondere le informazioni partecipa ad una delle iniziative di questa giornata!

Info su comunicazione.ingv.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.