1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Il Liceo Scientifico di Sora vince il Concorso Nazionale “Scrivere il Teatro”

Redazione Sora24
Redazione

Non hanno fatto in tempo a godersi il successo ottenuto con il progetto “Cinevolution”, che un altro meritato riconoscimento, di grande levatura culturale, ha raggiunto ben otto studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora. Un messaggio dal MIUR ha loro comunicato che gli alunni Elisa Nodargi (IIA), Giorgia Carli e Michele Capobianco (IIIC), Giulia Germani ed Enrico Iafrate (IVC), Sara Ferri e Cristina Conflitti (IVD) e Elisa Di Cocco (VE) sono risultati vincitori del Concorso Nazionale “Scrivere il Teatro”. Così sono stati invitati, insieme al dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo e alla referente, prof.ssa Cristina Catallo, a Roma per ritirare il premio.

Il concorso “Scrivere il Teatro” , inserito nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro che si terrà il prossimo 27 marzo, prevedeva che le scuole scrivessero “pezzi teatrali” di particolare valore educativo. Ed i ragazzi del prestigioso liceo sorano ci sono riusciti in pieno, dimostrando capacità, talento, interesse, impegno ed intelligenza.

Raggiungere certi livelli da parte di giovani e con una efficace e significativa sinergia tra scuola, studenti, docenti, famiglie, ha dimostrato la validità della proposta educativa e sociale fin qui percorsa. Le opere selezionate verranno messe in scena in un “reading teatrale” durante la Giornata Mondiale del Teatro del 27 marzo, mentre il giorno 16 marzo, presso il Teatro Vascello di Roma, si tiene lo “stage reading” nel corso del quale i vincitori verranno premiati da Franco Oppini e Giuliana Lojodice.

Quindi assisteranno alla lettura dei loro testi, risultati degni del primo premio, da parte di Sara Donzelli e Alberto Caramel, entrambi attori di note compagnie teatrali. Gli alunni del “L. Da Vinci” di Sora hanno potuto ottenere un così prestigioso riconoscimento anche grazie al progetto di Educazione Teatrale cha stanno svolgendo a Scuola, in orario extrascolastico, sotto la guida competente e autorevole di Ivano Capocciama.

Gianni Fabrizio

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.