martedì 12 luglio 2011

Rocca Sorella è l’emblema della sfida di Tersigni al futuro

La riqualificazione della Castello “Rocca Sorella” e del Monte SS.Casto e Cassio che ospita la stessa fortezza volsca, è l’emblema della sfida lanciata da Ernesto Tersigni alla città che lo ha eletto sindaco poche settimane fa.

In occasione del 1° Clean Day, difatti, Tersigni ha trasmesso un messaggio chiaro ai cittadini: tra cinque anni Sora sarà migliore di oggi se ognuno dei suoi 27 mila figli, sindaco per primo, farà la sua parte dimostrando coraggio e dedizione nel curare ma soprattutto nel promuovere la propria città e la propria gente.

Dunque, esponendosi pubblicamente con la chiara intenzione di restituire dignità al più importante monumento che abbiamo, escluse la Basilica di S.Domenico e la Cattedrale, Ernesto ha dimostrato coraggio. Tutto ciò alla luce delle cifre occorrenti per rendere la struttura fruibile da tanti potenziali turisti, basti pensare che per sistemare il tracciato stradale esistente e portare a termine una poderosa opera di bonifica della fortezza e dell’area adiacente la stessa sarà necessario qualche milione di euro. Per ottenere tale finanziamento Tersigni ha già provveduto ad inoltrare richiesta al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli.

Speriamo bene. C’è voglia di fare, tanta voglia di fare. Mi auguro con tutto il cuore che i nuovi amministratori non ardano di un fuoco fatto di paglia e che, al contrario, sappiano contagiare con le loro fiamme tantissimi concittadini disillusi e rassegnati da qui al 2016 e anche oltre.

Concludo con un pensiero sobrio per le famiglie di Attilio Castellucci e Antonio Alviani, personaggi della politica locale scomparsi lo scorso 08 Luglio. Condoglianze.

Lorenzo Mascolo

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.