1’ di lettura

CRONACA

In anteprima la nuova fantastica avventura del ciclo-viaggiatore sorano Giorgio Lucarelli

Redazione Sora24
Redazione

Giorgio Lucarelli è pronto per la sua nuova esaltante avventura. Quest’anno le ruote della bici del mitico ciclo-viaggiatore sorano percorreranno le zone più selvagge ed impervie del Nord America. Inoltre, Lucarelli sarà impegnato nella promozione di un’iniziativa a favore di bambini meno fortunati.

IL VIAGGIO – Questa la descrizione sommaria del percorso ad opera del ciclo-viaggiatore: «Partirò da Whitehorse (Yukon-Canada) il 27 Giugno, percorrerò la Strada Klondike Highway fino a Dawson City, proseguirò per 1500 km in andata e ritorno sulla strada sterrata Dempster Highway, superando il circolo polare artico fino a Inuvik (Territori del Nord-Ovest). Tornato a Dawson City, attraverso la strada sterrata (550 km) Top of the World, raggiungerò il confine con l’Alaska. Proseguirò su strada dissestata fino a Tok, successivamente Anchorage. Proseguirò poi a sud verso la Penisola del Kenaj. Tornato ad Anchorage terminerò il ciclo viaggio il 4 agosto, dopo aver percorso 4000 km in ambiente selvaggio, isolato e freddo».

Da quest’anno, come anticipato, quella di Giorgio non sarà solo un’avventura. Durante il suo viaggio infatti, in accordo con l’associazione onlus Famiglie SMA, Lucarelli cercherà di far conoscere per combattere una malattia genetica che colpisce molti bambini, cioè l’atrofia muscolare spinale, chiamata più semplicemente SMA.

FAMIGLIE SMA – Famiglie SMA è un’associazione Onlus, composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA: è stata costituita nel 2001 a Roma ed è diffusa in tutta Italia. L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) colpisce i bambini ed è una delle più gravi malattie neuromuscolari. È dovuta all’assenza di un gene che produce una proteina necessaria all’attività delle cellule nervose che inviano gli impulsi motori ai muscoli. A seconda delle gravità della malattia, che ha tre livelli, i muscoli volontari, ad esempio quelli addetti al movimento (SMA 2-3 livello), alla respirazione e alla deglutizione (SMA 1 livello), subiscono così una progressiva paralisi.. Nelle forme più gravi la SMA provoca morte o l’invalidità completa. L’atrofia Muscolare Spinale è una patologia rara che colpisce in età pediatrica e vede coinvolte centinaia di famiglie nel nostro Paese. La SMA di tipo 1, spesso può essere mortale nei primi anni di vita, richiede un’assistenza continuativa e altamente specializzata. Le forme 2 e 3 presentano un quadro clinico migliore, che permette ai bambini di condurre una vita quasi del tutto normale, anche se in carrozzina. Famiglie SMA collabora con alcuni dei più prestigiosi centri clinici e di ricerca del nostro Paese, quali Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli di Roma, l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova e il SAPRE (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori) dell’unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granada – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In Italia 1 persona su 40 è portatore sano. 1 bambino su 6000 nati è affetto da SMA. Sono cira 1500-2000 i bambini e gli adulti affetti da SMA in Italia.

COME DONARE: BONIFICO BANCARIO sul conto corrente n. 3417887 presso Unicredit Banca, IBAN IT90K0200805208000003417887, intestato a Famiglie SMA Onlus-Via Agostino Magliani 82,84-00148 ROMA CON BONIFICO o BOLLETTINO POSTALE, conto corrente postale n.65702011, IBAN IT91A0760103200000065702011 intestato a Famiglie SMA Onlus-Via Agostino Magliani 82,84-00148 ROMA.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.