1’ di lettura

CRONACA

Incontro in Municipio con i ragazzi del centro EDA

Redazione Sora24
Redazione

Incontrocentroeda 002

Il Sindaco Ernesto Tersigni ha ricevuto ieri in Municipio i ragazzi stranieri che frequentano il Centro Territoriale E.D.A. di Sora. I giovani, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti in mattinata nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Presenti all’incontro, oltre al Primo Cittadino, anche l’Assessore al Bilancio e Tributi Agostino Di Pucchio e il Consigliere Comunale Elvio Meglio.

Incontrocentroeda 004

Il primo cittadino ha illustrato il funzionamento della “macchina amministrativa”, spiegando le attività svolte dalle strutture comunali. Non sono mancati i riferimenti alla difficile congiuntura economica che gli Enti Locali si trovano ad affrontare a causa della crisi diffusa ormai a livello globale.

Incontrocentroeda 003

I ragazzi, tutti provenienti da stati esteri tra i quali Pakistan, Serbia, Bangladesh, Somalia ed Egitto, hanno posto ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale varie domande. Dalla discussione è emersa unanime la richiesta di frequentare corsi di lavoro professionali per apprendere, soprattutto, gli antichi mestieri, un patrimonio culturale che ormai si sta perdendo.

Incontrocentroeda 001

Molti dei giovani sono, infatti, giunti in Italia per trovare un impiego e potersi mantenere, aiutando nel contempo la famiglia d’origine. Il Sindaco Tersigni ha ascoltato attentamente le richieste e ha auspicato che nel futuro, grazie a finanziamenti europei o provinciali, possano essere attuati appositi programmi di  formazione professionale.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.