58" di lettura

INDUSTRIA: ISTAT, AD APRILE PREZZI ALLA PRODUZIONE +2.5%

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali e’ aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,5% rispetto ad aprile 2011, con un ulteriore rallentamento della dinamica su base annua. Lo rende noto l’Istat. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno crescono dello 0,3% rispetto a marzo e del 2,5% su base annua. Al netto del comparto energetico si registra un incremento mensile dello 0,1% ed uno tendenziale dello 0,7%.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero aumentano dello 0,3% sul mese precedente, con una crescita dello 0,3% per l’area euro e dello 0,2% per l’area non euro. Su base annua si registra un incremento dell’1,8% (+1,0% per l’area euro e +2,5% per quella non euro).
Il contributo maggiore alla crescita annua dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dalla componente relativa al comparto energetico (1,5 punti percentuali). Anche per il mercato estero i contributi piu’ rilevanti derivano, sia per l’area euro sia per l’area non euro, dal raggruppamento energetico (rispettivamente 0,4 e 0,8 punti percentuali). Il settore di attivita’ economica per il quale si rileva la crescita annua dei prezzi piu’ marcata e’ quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 10,3% sul mercato interno e del 18,9% su quello estero.

Fonte: www.italpress.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

regali di Natale per gamer

Cosa regalare a un piccolo gamer per Natale

Una lista di articoli top a prezzo scontato per far felice gli appassionati di videogiochi.

Samsung Crystal Clean

E' ora di cambiare la tua lavatrice! Samsung Crystal Clean è scontata al 46%

Lavare è semplice e conveniente grazie alla lavatrice Samsung Crystal Clean in offerta con il Black Friday.

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.