1’ di lettura

CRONACA

Insulti al sindaco dopo il terremoto: Sora fa quadrato contro i maleducati

Indignazione e parole di vicinanza al primo cittadino anche da parte dei "nemici".

Redazione Sora24
Redazione

Molti commenti sono stati già cancellati, ma la pessima figura resta. Ci hanno letto in ogni dove e ora è difficile tornare indietro. A limitare l’imbarazzo, fortunatamente, è stata l’onda di indignazione e solidarietà nei confronti del Sindaco di Sora. Molti cittadini, più o meno conosciuti, anche coloro che sostengono posizioni critiche nei confronti del governo municipale, hanno espresso parole di vicinanza a De Donatis. La valanga di insulti subiti su Facebook per non aver emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole dopo la scossa di terremoto 3.1 di ieri mattina è stata condannata all’unanimità.

Comunque, a oltre 24 ore di distanza dallo spiacevole episodio, è iniziato il momento delle riflessioni su alcune comportamenti giovanili un po’ troppo sopra le righe e delle proposte per arginarli. Ascoltando i rumors della strada si distinguono due correnti di pensiero: c’è chi si scaglia contro “genitori tappetino, troppo permissivi e succubi dei loro figli”. Di contro, c’è chi si domanda come sarebbero andate le cose se la stessa situazione fosse capitata “negli anni ’50, ’60, ’70, ’80 o ’90, e i ragazzi di allora avessero avuto il cellulare, i social e ovviamente internet 24h, esattamente come oggi”.

Quanto alle soluzioni proposte per ovviare al problema, stando a ciò che si legge, sono anch’esse di due tipi: da una parte c’è chi invoca gli “scapezzoni” piuttosto che una dura leva militare, ovvero violenza e disciplina per “colpirne uno ed educarne cento”. Dall’altra si chiedono “molti più investimenti in cultura, unica strada per salire di livello e limitare manifestazioni di ignoranza come quelle di ieri”.

C’è, infine, chi si appella ad una maggiore oggettività da parte delle persone adulte che vivono intorno a questi ragazzi, sottolineando quanto sia sbagliato difenderli a oltranza. “In questo modo – osserva un genitore – si sentono in dovere di poter insultare un Sindaco senza neanche porsi il problema. E questo non è il mondo reale”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.