Il Consiglio comunale di Isola del Liri ha approvato il regolamento che consente di celebrare matrimoni civili e unioni civili anche in dimore storiche e strutture private convenzionate con il Comune.

ISOLA DEL LIRI – Il Consiglio comunale della Città delle Cascate, nella seduta del 27 luglio, ha approvato il nuovo regolamento che disciplina la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili anche in sedi esterne alla Casa comunale.
Location private convenzionate con il Comune
Il provvedimento prevede la possibilità di individuare, oltre agli immobili comunali, anche dimore storiche, residenze di pregio e strutture ricettive private di particolare interesse architettonico, artistico o paesaggistico. Le location potranno essere riconosciute come sedi distaccate dell’Ufficio di Stato Civile attraverso specifiche convenzioni con il Comune.
Restano disponibili anche le sedi comunali già individuate per le cerimonie: la Sala Consiliare, il Teatro Stabile, la Biblioteca “Modesto Galante” con il giardino, la Galleria Comunale “Eustachio Pisani”, l’Auditorium e Corte San Francesco.
Le dichiarazioni dell’amministrazione
Il regolamento disciplina inoltre orari, modalità di prenotazione, utilizzo degli spazi, addobbi, tariffe e organizzazione del servizio affidato all’Ufficio di Stato Civile.
«Con questo regolamento offriamo ai cittadini un servizio più moderno e flessibile e, allo stesso tempo, valorizziamo le eccellenze architettoniche, storiche, paesaggistiche e ricettive della nostra città», hanno dichiarato il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore Cristiana Vona. «Si tratta anche di un’opportunità di promozione turistica ed economica per Isola del Liri».
Dopo l’entrata in vigore del regolamento saranno avviate le procedure amministrative necessarie. Successivamente il Comune renderà note le location private che aderiranno all’iniziativa attraverso la sottoscrizione delle convenzioni previste.
