Uno spettacolo raffinato e coinvolgente chiude l’anno accademico della storica scuola di danza diretta da Anna Maria Tollis.
Si è concluso con successo l’anno accademico 2024/2025 dell’associazione Danza Più, diretta dalla professoressa Anna Maria Tollis, con lo spettacolo “Casanova, il seduttore”, andato in scena al Teatro Mangoni.
Il saluto delle istituzioni
L’amministrazione comunale di Sora ha voluto rendere omaggio al quarantennale impegno coreutico della direttrice Tollis. A rappresentare l’ente locale, la vice sindaca e assessora alla Cultura, la dottoressa Maria Paola Gemmiti, che con la sua presenza ha portato i saluti e l’apprezzamento del Comune.
Un balletto tra storia e passione
Il balletto, articolato in due tempi, è stato ideato e diretto dalla direttrice artistica Tollis, che ha firmato anche le coreografie di danza classica, affiancata da Serena Delli Castaldi. Le coreografie di danza moderna sono state curate da Giovanni Ragione Gallotta, mentre la consulenza per le danze storiche è stata affidata alla professoressa Luciana Accettulli. Proprio il legame professionale tra Tollis e Accettulli, entrambe formatesi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha permesso di offrire agli allievi un approfondimento accurato sulle danze storiche del Settecento, proposte nei corsi superiori di danza classica.
Una didattica d’eccellenza
La proposta didattica dell’associazione si arricchisce anche grazie alle masterclass di danza contemporanea tenute dal maestro Ricky Bonavita, docente del biennio specialistico all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Un’offerta che resterà centrale anche nel prossimo anno accademico.
Una serata emozionante
La presentazione dello spettacolo è stata affidata alla giornalista Ilaria Paolisso, che con eleganza ha accompagnato il pubblico lungo il viaggio scenico nella Venezia del Settecento. Maschere, coriandoli, minuetti, sospiri e baci sulle note della musica hanno creato un’atmosfera magica, culminata nell’interpretazione intensa e sfaccettata del protagonista Casanova, affidato a Giovanni Ragione Gallotta.
Prossimi appuntamenti
L’ASD Danza Più dà appuntamento al 1° settembre nella sede di via Trieste 3, a Sora, per gli Open Day e l’avvio delle attività didattiche 2025/2026. Tra le novità, il corso “Ludodanza primipassi”, pensato per bambini dai due anni e mezzo, esclusiva della scuola Danza Più Sora.