1’ di lettura

CRONACA

ISOLA DEL LIRI – Depuratore: prosegue la battaglia del comitato presieduto da Giampaolo Tomaselli

Il resoconto dell'ultima importante riunione.

Redazione Sora24
Redazione

Si è tenuta Mercoledì sera in località Capitino ad Isola del Liri l’assemblea generale del Comitato cittadino per la salvaguardia della salute e del territorio. Alla presenza del direttivo, il Presidente del Comitato Dott Giampaolo Tomaselli, ha esposto le future strategie di contrasto al progetto ACEA di localizzazione del depuratore intercomunale in località San Paolo.

L’approvazione recente della variante urbanistica al PRG da parte dell’amministrazione comunale, con il voto contrario del Dott. Tomaselli e della minoranza consiliare, ha posto le basi oggi ad una accelerazione sui tempi di realizzazione del depuratore. Il passo successivo sarà la necessaria e obbligatoria valutazione di impatto ambientale (VIA) (Direttiva 85/337/CEE del Consiglio delle Comunità europee del 27 giugno 1985), per un depuratore tarato per oltre i 10.000 abitanti, senza la quale anche il percorso amministrativo fino a qui raggiunto dall’attuale amministrazione comunale potrebbe essere messo di nuovo in discussione.

I tempi tecnici per il VIA potrebbero variare da 150 ai 330 giorni. Prevista per legge nella procedura VIA dovrà garantire la “Partecipazione “ di tutti i soggetti interessati ovvero l’apertura del processo di valutazione all’attivo contributo dei cittadini in un’ottica di maggiore trasparenza.

Ed è qui che ll Comitato cittadino conta di giocare una un ruolo importante, spiegando a tutti i livelli tecno-amministrativi coinvolti nella procedura (ministero Ambiente, Soprintendenze per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e Soprintendenze Archeologiche; Autorità di bacino; Consorzi di Bonifica; Autorità d’Ambito territoriale) le criticità da sempre manifestate fornendo a tutti gli enti interessati elementi valutativi aggiuntivi utili per decisioni di merito.

Confidiamo che questa nuova strada possa portarci finalmente all’obiettivo di delocalizzare il depuratore in un’area industriale lontano dalla sede attuale individuata ad alto impatto urbano. La salute dei residenti continua ad essere una priorità imprescindibile su cui il Comitato continuerà a dare battaglia .

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.