venerdì 8 Febbraio 2019
ISOLA DEL LIRI

Isola del Liri e i passi carrabili: Caringi all’attacco

Per il consigliere è una vicenda "tragicomica e vergognosa".

«Ho inoltrato questa mattina una interrogazione al Sindaco di Isola del Liri per conoscere le intenzioni dell’amministrazione rispetto alla ormai tragicomica e vergognosa vicenda dei passi carrabili.

Appena due mesi lo stesso Sindaco ed il Responsabile del Servizio preposto rispondendo ad una mia richiesta di annullamento degli atti ribadivano la legittimità del loro operato e tacciavano come strumentale la mia iniziativa. In consiglio comunale poi l’assessore Marziale rispondendo ad una mia interrogazione circa la legittimità del canone, soprattutto per i c.d. “passi a raso”, aveva ancora a dichiarare che non esisteva alcun dubbio in ordine alla legittimità degli avvisi di pagamento accertati e difendeva la legittima ed equa applicazione del canone.

Oggi invece ci troviamo di fronte ad atti di transazione sottoscritti dallo stesso responsabile del servizio, nei confronti di coloro che avevano presentato opposizione all’accertamento presso l’autorità giudiziaria, nei quali si prende finalmente atto dell’esenzione dei c.d. “passi a raso” e nei quali si propone l’annullamento dell’atto e finanche il pagamento delle spese a fronte della rinuncia al ricorso stesso.

Il sindaco Quadrini, l’assessore Marziale e tutta l’amministrazione hanno dimostrato tutta la loro incapacità e la loro ignoranza in materia ed hanno riferito cose non veritiere al Consiglio e alla città. Dovrebbero prenderne atto e chiedere scusa alla città.
Nell’interrogazione presentata questa mattina chiedo di conoscere le intenzioni dell’amministrazione rispetto all’annullamento, che credo sia ormai un atto dovuto, di tutti gli avvisi di pagamento per passi carrabili emessi nel corso dell’anno 2018 e riconducibili a fattispecie di c.d. “passi a raso” anche aldilà di chi ha presentato opposizione all’autorità giudiziaria nonché di provvedere al rimborso di coloro che hanno provveduto, in buona fede, al pagamento pur rientrando nella fattispecie esente.

Ho chiesto infine, in riferimento ai rimborsi per gli stessi avvisi emessi nel 2017 ed annullati nel gennaio 2018, aldilà dell’ anno di tempo che i cittadini che avevano in buona fede pagato sono stati costretti ad aspettare, se si stia procedendo a rimborsare tutti coloro che avevano pagato anche aldilà di quelli che hanno presentato domanda appunto di rimborso. Sarebbe incredibile che a fronte di provvedimenti sbagliati ed annullati dalla stessa amministrazione chi aveva indebitamente pagato sia costretto anche all’onere della domanda di rimborso per riavere indietro i propri soldi». È quanto dichiara Angelo Caringi, Consigliere Comunale di Isola del Liri.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Expert Lucarelli

Promozione in vigore dal 14 al 27 Febbraio 2019. Possibilità di pagamento in 10 o 20 rate a tasso zero.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.