Finanziamento regionale superiore ai 16 milioni di euro per il nuovo depuratore intercomunale di Isola del Liri e Arpino. Un’infrastruttura attesa da anni per migliorare la qualità delle acque del fiume Liri e superare criticità storiche.
ISOLA DEL LIRI – È stato annunciato ufficialmente il finanziamento di oltre 16 milioni di euro da parte della Regione Lazio per la realizzazione del depuratore intercomunale, infrastruttura ritenuta strategica per il territorio e attesa da anni. La comunicazione è arrivata nel corso della conferenza stampa dedicata al Monumento Naturale di Tremoletto.
Un passaggio decisivo per l’ambiente
L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale Manuela Rinaldi, che ha confermato lo stanziamento delle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. Il progetto consentirà di superare criticità storiche legate al trattamento delle acque reflue, incidendo in modo diretto sulla tutela ambientale e sulla qualità delle acque del fiume Liri.
L’intervento interesserà in maniera diretta i comuni di Isola del Liri e Arpino, che potranno dotarsi di un sistema di depurazione moderno ed efficiente, in linea con le normative vigenti e gli standard europei.
Caratteristiche dell’intervento
Dal punto di vista tecnico, l’opera prevede la realizzazione di un impianto di depurazione intercomunale di nuova generazione, dotato di tecnologie avanzate per il trattamento delle acque reflue. I benefici attesi riguardano il miglioramento della qualità delle acque, la tutela dell’ecosistema fluviale e una maggiore sicurezza igienico-sanitaria.
Le dichiarazioni del sindaco
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, che ha definito il finanziamento una svolta attesa da tempo. Secondo il primo cittadino, l’opera permetterà anche di programmare l’estensione della rete fognaria nei quartieri attualmente sprovvisti, rispondendo a esigenze rimaste irrisolte in diverse zone della città.
Quadrini ha inoltre ringraziato la Regione Lazio, l’assessore Manuela Rinaldi e l’assessore Giancarlo Righini per il lavoro svolto e per l’attenzione riservata al territorio.