1’ di lettura

POLITICA

ISOLA DEL LIRI – Intesa tra il Comune e la cooperativa “La Speranza”

Due ragazzi del Ghana e uno del Senegal collaboreranno con l'Ufficio Tecnico.

Redazione Sora24
Redazione

Il Comune di Isola del Liri ha attivato un importante protocollo di intesa con la Società cooperativa sociale “La Speranza”. Pertanto in funzione di tale intesa, dal mese di marzo 2019 alcuni ragazzi ospiti del centro, KOFIK Aaron Ofori e AMATEEY Mohamed del Ghana e DIDO DIOPDI Alpha del Senegal, hanno avviato una attività di collaborazione attualmente in forza all’Ufficio Tecnico Comunale.

L’integrazione è un processo sociale e le Istituzioni devono mettere in campo politiche più aperte nei confronti dell’inclusione paritaria degli immigrati nelle società riceventi.
L’integrazione ha carattere locale e contestuale: avviene in luoghi specifici e non in un’astratta “società italiana”. Ci si integra in una società locale, dove si riescono a trovare lavoro, casa, amicizie, riconoscimento, possibilità di partecipazione sociale e politica. L’integrazione dunque privilegia di fatto la dimensione “micro”.

Con questa consapevolezza il Comune di Isola del Liri ha avviato un percorso politico che vuole promuovere l’integrazione. Allo stesso modo i ragazzi ospiti della cooperativa “La Speranza” vogliono integrarsi, rendersi utili, collaborare. Non soltanto per loro stessi ma per l’intera comunità. Quello del Comune di Isola del Liri è un piccolo passo ma che aspira, sommandolo ad altre iniziative, a trasformarsi in modello di integrazione all’insegna della tolleranza.

“Ringrazio sentitamente il Comune di Isola del Liri che si è reso subito disponibile ad intraprendere una collaborazione con il nostro Centro – ha detto la responsabile dottoressa Marialaura Bartolomucci – E’ una grande occasione per i ragazzi che sono entusiasti. Ragazzi davvero speciali, lo voglio sottolineare perché troppo spesso i pregiudizi complicano e ostacolano quelle che possono rivelarsi bellissime occasioni di crescita personali e interpersonali. Scoprire culture diverse, modi di fare attenti e gentili, possono rivoluzionare un pensiero. Per questo ringrazio ancora una volta il Comune di Isola del Liri che mette a disposizione di tutti una possibilità di miglioramento e crescita”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.