39" di lettura

EVENTI E CULTURA

“La Società delle Cartiere Meridionali – Gli stabilimenti di Isola del Liri”

La Manchester d'Italia torna a vivere nel prezioso volume, a cura di Amleto ed Edmondo Iafrate, che verrà presentato il 04 e 05 Maggio al "Mangoni".

Redazione Sora24
Redazione

L’evento, di carattere storico-culturale, è previsto per sabato 4 maggio (ore 16) e domenica 5 maggio (ore 16) nei locali del Cinemateatro di Isola del Liri.

«Illustrerò, insieme a mio fratello – dichiara l’Avv. Amleto Iafrate – con foto e con un filmato l’importanza di questa Cartiera, nata prima dell’Unità d’Italia e vissuta per oltre cento anni.

Nella stessa furono impiantati già nell’800 un asilo nido, una ferrovia, vi furono ospiti Umberto I, la Regina Margherita, accompagnati da Giosuè Carducci, e decine di altri artefici della storia d’Italia. Confluirono nella Cartiera i capitali del Regno delle Due Sicilie; subì, inoltre, successivamente, la Cartiera drasticamente l’allontanamento dei titolari con le leggi razziali del ’38, vi fu uno sciopero famosissimo nel febbraio del ’49, con intervento di un carrarmato contro gli operai con conseguente conflitto a fuoco.

In un paese che fu internazionalmente conosciuto come la Manchester d’Italia, con decine di altri episodi che rendono la storia di questa Cartiera unica. Gli episodi che la riguardano sono innumerevoli, alcuni addirittura memorabili».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.