1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

L’artista bulgara Yovka Yurukova a Sora per realizzare un affresco

La pittrice è stata invitata dall‘artista sorano Marco Vicini La Rocca. L’opera rappresenterà l'Icona sacra della “Vergine Madonna che accoglie le anime” in stile prettamente bizantino.

Redazione Sora24
Redazione

La Maestra Y.Yurukova, famosa dagli Stati Uniti, Brasile, Messico, Egitto, Russia, Serbia, Ucraina, Inghilterra e in diversi Paesi Europei, si trova Sora dai primi giorni di Dicembre per realizzare una sua Opera con la tecnica dell’affresco.

La Maestra Yovka Yurukova, artista bulgara, ha conseguito le antiche tecniche della pittura a fresco presso il Centro Europeo di Formazione del Patrimonio Architettonico “San Servolo “ di Venezia. Pittrice, restauratrice, scrittrice di testi sulla tecnica del restauro, collaboratrice per 26 anni con la Scuola Internazionale Rotary Affresco e precisamente con la figura del celebre artista internazionale e Maestro Vico Calabrò (autore dell’affresco “Sora che sogno” presso la scalinata principale del Comune di Sora), è stata invitata dall‘artista Marco Vicini La Rocca, anche egli annoverato tra i Maestri frescanti del Rotary Internazionale Affresco (www.frescopolis.net), e commissionata anche dai familiari, per la realizzazione di un opera a Sora presso la cappella funeraria della famiglia La Rocca, con l’antica tecnica della “pittura a fresco“, l’arte del Michelangelo Buonarroti.

L’opera rappresenterà l’Icona sacra della “Vergine Madonna che accoglie le anime” in stile prettamente bizantino. In basso un frammento del Volto della Vergine Maria. In foto la Maestra con il bozzetto dell ‘opera durante i lavori. In basso l’Artista Marco Vicini La Rocca.

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.