1’ di lettura

CRONACA

Lettera aperta del Dirigente scolastico Dott.sa Fiorella Marcantoni su agibilità Palazzo Simoncelli

Redazione Sora24
Redazione

MARCANTONI

Al Sig. Sindaco del Comune di Sora e.p.c.:

– Al Sig. Prefetto di Frosinone
– All’Ass. Pubblica Istruzione del Comune di Sora
– All’Ing. Trento Provincia di Frosinone
– Al Dirigente dell’U.S.P. di Frosinone Dott. Mandarelli
– Al Direttore dell’U.S.R. Roma Dott.ssa Novelli
– All’Ing. Responsabile Genio Civile di Frosinone
– Al Dirigente Scolastico Liceo Classico “Simoncelli” di Sora
– Al RSPP Ing. Dilani
– A SORA24.it

OGGETTO: Richiesta esito degli studi di vulnerabilità sismica, di idoneità/staticità e certificato di agibilità Palazzo Simoncelli.

Gent.mo Sig. Sindaco, chiedo di conoscere la situazione statica, relativamente all’edificio in oggetto indicato, insieme agli Studi (so che ci sono e che si è speso molto per effettuarli) che classificano gli edifici scolastici della città, in base agli indici di vulnerabilità sismica. Le chiedo, inoltre, Sig. Sindaco, di essere inequivoco e circostanziato nel merito, evitando le ondivaghe e per noi perniciose dichiarazioni, attribuite a Lei dalla stampa e dalle TV locali, sulle condizioni del Palazzo degli Studi Simoncelli.

Ma è proprio sicuro che a Sora le uniche scuole con problemi sismici gravi, siano da ascrivere all’edificio Simoncelli?
E se fosse così, come mai Lei non ha chiuso “sine die”, o almeno fino alle soluzioni dei problemi,una scuola che mette a rischio la bellezza, l’intelligenza, la gioventù colta di tanti sorani, di operatori scolastici seri e zelanti, di genitori che, secondo il calendario, vengono ricevuti da insegnanti disponibili la mattina?

Ma quand’anche fosse a rischio l’incolumità del più umile e scarso allievo, non sarebbe comunque irrinunciabile tutelare la sua salute/salvezza? Aspetto con ansia una Sua replica immediata, sì da giustificarmi rispetto ad alcuni “giannizzeri” che vogliono perfino picchiarmi!!! E meno male che non piove, così l’eventuale funerale potrà svolgersi in un clima sereno!

Cordiali saluti.

P.S. Capisco di essere presuntuosa e di aver lottato una vita, affinché i miei allievi venissero ospitati in locali funzionali e gradevoli, né può inibirmi dal lottare ancora, considerando il disinteresse di persone distratte o demotivate. Merci! L’intero contenuto di tale lettera è pienamente condiviso dal Consiglio di Istituto di questa scuola e, informalmente, da genitori del Liceo “Simoncelli”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Fiorella Marcantoni)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.