L’I.C. 3° di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale”

L’Istituto Comprensivo 3° di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” (PNSD) voluta da MIUR, per promuovere, valorizzare e condividere i diversi eventi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio italiano relativamente ai temi dell’innovazione digitale. Gli eventi programmati si stanno svolgendo nella Sede centrale dell’Istituto, in Via Piemonte e coinvolgono gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie “A.Lauri” e “A. La Rocca – Valleradice” e gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo Grado “E. Facchini”.

Con il coding di Scratch e con i materiali disponibili sui siti di Programma il Futuro e di Code.org, gli Studenti impareranno a programmare, a risolvere problemi e ad esprimersi in maniera creativa divertendosi. “I Docenti dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, illustra la docente Sonia Cellucci, responsabile del Team per l’Innovazione PNSD, sono consapevoli che la Scuola deve lavorare alla costruzione di competenze trasversali ed allo sviluppo di nuove attitudini introducendo il pensiero logico e computazionale per rendere gli Studenti consapevoli e creatori di ambienti e strumenti digitali.

Sono consapevoli del proprio ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi e sanno che questo richiede una nuova fase formativa che li renda capaci di vivere l’innovazione senza subirla. In quest’ottica la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, stimola e coinvolge tutti i docenti, rafforza la formazione in materia di competenze digitali, promuove la partecipazione ad eventi che consentono alla Scuola di affrontare la sfida dei cambiamenti in atto. L’Istituto Comprensivo 3° ha il suo “Animatore Digitale” affiancato dal Team dell’Innovazione e da altri insegnanti destinatari di imminenti attività formative; ciò consente di diffondere l’innovazione all’interno sella Scuola, di favorire e stimolare la partecipazione di tutti gli alunni, di dare una dimensione territoriale al PNSD. Sviluppare competenze digitali è fondamentale, altrettanto importante è iniziare a Scuola la diffusione di sperimentazioni ampie e orientate a un approccio laboratoriale e creativo”.

Gianni Fabrizio

I più letti della settimana:
77.217
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.079
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

39.375
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.