martedì 29 Novembre 2016
EVENTI E CULTURA

L’I.C. 3° di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale”

L’Istituto Comprensivo 3° di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” (PNSD) voluta da MIUR, per promuovere, valorizzare e condividere i diversi eventi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio italiano relativamente ai temi dell’innovazione digitale. Gli eventi programmati si stanno svolgendo nella Sede centrale dell’Istituto, in Via Piemonte e coinvolgono gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie “A.Lauri” e “A. La Rocca – Valleradice” e gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo Grado “E. Facchini”.

Con il coding di Scratch e con i materiali disponibili sui siti di Programma il Futuro e di Code.org, gli Studenti impareranno a programmare, a risolvere problemi e ad esprimersi in maniera creativa divertendosi. “I Docenti dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, illustra la docente Sonia Cellucci, responsabile del Team per l’Innovazione PNSD, sono consapevoli che la Scuola deve lavorare alla costruzione di competenze trasversali ed allo sviluppo di nuove attitudini introducendo il pensiero logico e computazionale per rendere gli Studenti consapevoli e creatori di ambienti e strumenti digitali.

Sono consapevoli del proprio ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi e sanno che questo richiede una nuova fase formativa che li renda capaci di vivere l’innovazione senza subirla. In quest’ottica la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, stimola e coinvolge tutti i docenti, rafforza la formazione in materia di competenze digitali, promuove la partecipazione ad eventi che consentono alla Scuola di affrontare la sfida dei cambiamenti in atto. L’Istituto Comprensivo 3° ha il suo “Animatore Digitale” affiancato dal Team dell’Innovazione e da altri insegnanti destinatari di imminenti attività formative; ciò consente di diffondere l’innovazione all’interno sella Scuola, di favorire e stimolare la partecipazione di tutti gli alunni, di dare una dimensione territoriale al PNSD. Sviluppare competenze digitali è fondamentale, altrettanto importante è iniziare a Scuola la diffusione di sperimentazioni ampie e orientate a un approccio laboratoriale e creativo”.

Gianni Fabrizio

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

POLITICA

Ecco i nomi dei 10 candidati al consiglio e il candidato sindaco.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.