COMUNE DI SORA

Loreto, il Comune di Sora presente alla celebrazioni in onore dalla Vergine Maria

9 Settembre 2022

Rinnovata una tradizione molto sentita. Il legame di Sora con Loreto è forte e antichissimo.

Si è rinnovato, a Loreto, il tradizionale appuntamento dell’8 settembre con la festa e le celebrazioni lauretane per la natività della Vergine Maria, un momento importante che riesce ad unire pellegrini e personalità attorno al Santuario della Santa Casa.

Il programma dei festeggiamenti è stato molto ricco ed ha visto la sentita partecipazione del Comune di Sora nella persona del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini. Presenti anche l’assessore Andrea Alviani ed il Comandante della Polizia Locale Dott. Dino Padovani.

Il territorio della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo tradizionalmente manifesta la devozione popolare verso la Madonna di Loreto, partecipando in massa al pellegrinaggio dei giorni della festa della Natività di Maria, il 7 e l’8 settembre. È un’antica e sentita consuetudine che accomuna migliaia di fedeli.

Anche per il 2022 molti pellegrini e l’Amministrazione comunale di Sora hanno preso parte alle celebrazioni.

Al termine, uno sportivo ha acceso “la lampada della preghiera” per il mondo che è posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine. Dopo la Santa Messa, sul sagrato la preghiera dell’Angelus e la benedizione a tutto il mondo dell’Aeronautica civile e militare. Di seguito la consegna del premio “Città di Loreto”. Presenti numerose personalità politiche e militari tra le quali il Ministro Luciana Lamorgese con la quale il Presidente Facchini si è intrattenuto.

Il Presidente Facchini ringrazia il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni per la calorosa accoglienza. L’incontro si è rivelato molto proficuo e da esso è scaturita la possibilità di future collaborazioni tra Sora e Loreto, due città accomunate dal culto della Vergine Bruna.