mercoledì 29 Giugno 2011

L’Italia sotto attacco della speculazione internazionale

Anche il Bel Paese sotto attacco della speculazione di carta internazionale. Il ruolo delle associazioni consumatori per difendere i risparmiatori e il Paese.

In queste ore vi è un susseguirsi di notizie negative per la nostra Borsa dei titoli. Principalmente sono sotto attacco i titoli bancari, finanziari e quelli degli Asset fondamentali della struttura economica nazionale. Compagnie energetiche, società partecipate dallo Stato, colossi industriali Italiani, che vantano secoli di storia e che la loro solidità l’hanno misurata con la concretezza dell’esperienza e con la solidità del sistema Italia in generale.

La speculazione internazionale, fomentata da agenzie private che senza il minimo accesso agli atti valutano l’attendibilità o meno del paese, è la dimostrazione che il sistema internazionale della finanza vuole cogliere nell’Italia l’anello debole dell’intera Unione Europea.

Questa volta però le consorelle del RATING hanno sbagliato a fare i conti, non considerando che è vero che il nostro paese ha un altissimo debito pubblico (ma questa è un storia che risale sin dai tempi dei romani), ma è anche vero il contrario, che gli italiani, sono i proprietari delle loro case e dei loro averi. Beni tangibili prodotti con decenni di risparmi e sacrifici. Gli italiani sono poco indebitati, perché non sono tanto avvezzi al credito al consumo o ai prestiti se non sono sicuri di poter restituire quanto richiesto.

Certamente, alcune disfunzioni del sistema italico, come l’assenza di merito, il clientelismo o gli sprechi pubblici potrebbero essere il punto di appiglio di queste lobby finanziarie private, che tendono ad indebolire per far acquistare dai loro clienti a buon mercato, risorse fondamentali degli Stati attaccati.

In questo contesto le associazioni consumatori devono necessariamente giocare un ruolo di tutela dei risparmiatori e del sistema paese in genere. Per questo ci appelliamo al Governo affinché dequalifichi in sede europea l’attività di queste società, favorendo la nascita di agenzie pubbliche nazionali ed europee. Inoltre chiediamo la ministro del tesoro Tremonti di portare avanti una vera e propria riforma basata su rigore e riduzione degli sprechi, soprattutto della politica.

Luigi Gabriele

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
BABY MONITOR

Alcune funzioni da tenere in considerazione sono le dimensioni, la capacità audio o video, la portata, digitale o analogica, l’allarme, la capacità della batteria, le caratteristiche di sicurezza e la garanzia.

CENTRO SENOLOGICO

L'annuncio dell'assessore regionale. In tutto il Lazio sono 16.

EMERGENZA RIENTRATA

Restano comunque alcuni divieti fino al 9 luglio entro il raggio di km 2 dal sito. Ecco quali.

CARLO D'AMBROGIO

Si è spento in ospedale a Frosinone.

LABORATORIO ARTISTICO

I posti sono limitati, ecco come far partecipare i vostri bambini (età 5-9 anni) all'iniziativa.

TONINO CAROTONE

Dopo 12 torna in città il vulcanico cantante spagnolo.

OSTEOPATIA

Principi della terapia osteopatica e cenni di storia della disciplina.

Expert Lucarelli

La promozione resterà in vigore fino al prossimo 7 Luglio.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Ti aspettiamo a Frosinone (S.S. dei Monti Lepini km 6,600) e a Sora (Via Baiolardo 63).

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.