venerdì 1 Febbraio 2019
MATTATOIO SORA

«Mattatoio: perché non è stata controllata la convenzione?»

I dettagli nella nota del consigliere 5 Stelle Fabrizio Pintori.

«La vicenda processuale del mattatoio è solo agli inizi, ma ha già riservato un piccolo colpo di scena con la sospensione dell’ordinanza di sgombero emessa dal Comune. Indipendentemente dall’esito del procedimento giudiziario instaurato innanzi al TAR che – salva l’eventuale impugnazione al Consiglio di Stato – potrebbe giungere nel giro di qualche anno, l’elemento principale di preoccupazione è rappresentato dai tempi processuali necessari per decidere la causa, questi potrebbero allontanare la realizzazione del progetto della scuola di Renzo Piano.

Si ritiene, quindi, doveroso puntare l’attenzione su un fatto forse sfuggito ai più, vale a dire che, scaduta la concessione del mattatoio nel lontano 2003, nessuna delle Amministrazioni comunali, che si sono succedute da allora, ha trovato una soluzione. Basti pensare che, in base a quanto risulta dall’ordinanza di sgombero, dal 2003 ad oggi sembra che il mattatoio sia stato gestito senza un titolo abilitante ovvero, come dicono i giuristi, “sine titulo”.

In tutto questo tempo, chi aveva la responsabilità politica di prendere delle decisioni non si è occupato della vicenda e quando lo ha fatto non ha portato fino in fondo le proprie scelte.
Eppure si potevano adottare varie soluzioni, ad esempio si poteva rinnovare la concessione al Consorzio oppure chiedere – già allora – il rilascio della struttura o, infine, fare una gara pubblica per una nuova gestione.

Ferme restando le eventuali responsabilità dell’Amministrazione De Donatis, alla quale va comunque riconosciuto il merito di aver richiesto il rilascio del mattatoio nel 2017, si ritiene che sull’intera vicenda pesino come un macigno le responsabilità politiche e l’inerzia delle precedenti Amministrazioni nell’affrontare il problema.

Queste avrebbero potuto e dovuto individuare negli anni passati un’area adeguata dove far costruire un nuovo mattatoio lontano dal centro urbano, ma soprattutto avrebbero dovuto controllare e decidere il da farsi alla scadenza della concessione. Il modo in cui Sora è stata amministrata negli ultimi decenni, purtroppo, continuerà a produrre effetti ancora per molto tempo sulla città, basta volgere lo sguardo verso la ex Tomassi per averne una conferma.
Ora si corre il rischio di perdere la scuola di Renzo Piano, l’unica mai progettata dal famoso architetto. Un’opera che avrebbe contribuito a far conoscere Sora nel mondo e che – si è certi –avrebbe avuto delle ricadute positive non solo per l’immagine della città, ma anche per il contesto economico. Resta solo una domanda: dopo aver perso tante occasioni nel passato, Sora può permettersi il lusso di perdere anche questa?». È quanto dichiara Il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Expert Lucarelli

Promozione in vigore dal 14 al 27 Febbraio 2019. Possibilità di pagamento in 10 o 20 rate a tasso zero.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.