1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Nasce a Sora la Scuola di Formazione Scacchistica!

Una strepitosa iniziativa che si rivelerà un prezioso strumento formativo soprattutto per i giovani della città, in quanto "Gli scacchi aiutano al miglioramento della socialità, della concentrazione e del pensiero logico astratto".

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 3 novembre alle ore 16,30 avrà inizio, presso la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, sita in via Conte Canofari a Sora, una nuova avventura volta a far riscoprire al territorio il vero valore del gioco, attraverso gli scacchi. La scuola di formazione scacchistica nasce dal lavoro di rete che vede coinvolti la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, il Circolo Scacchistico Valcomino “La Torre” e l’Associazione “Il Faro”.

Il laboratorio, rivolto agli adulti e ai bambini, si svolgerà ogni sabato dalle ore 16;30 alle ore 18; 30 ed è finalizzato a formare giocatori agonistici, presentandosi strutturato in più livelli:

  • Livello base: rivolto a chi si approccia al gioco degli scacchi per la prima volta;
  • Livello intermedio: rivolto a chi vuole intraprendere l’attività agonistica;
  • Livello avanzato: coordinato dal maestro FIDE Marco Corvi.

Attraverso gli scacchi i partecipanti avranno modo di interagire con un gioco che rappresenta una vera e propria palestra per la mente. Numerosi studi infatti dimostrano e avvalorano i benefici che gli scacchi arrecano sia alla memoria che allo sviluppo del pensiero logico e creativo. Il gioco inoltre aiuta ad aumentare l’attenzione, la concentrazione ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli e a ragionare in modo strategico.

La scuola di formazione scacchistica si fa promotrice di una nuova dimensione del gioco, ben lontana da quella del gioco d’azzardo che può portare a condizioni patologiche di dipendenza. Il laboratorio infatti, pur mantenendo la sua veste ludica e divertente, risulta costruttivo e formativo e porta ad una competizione positiva.

Chiunque voglia iscriversi o avere maggiori informazioni può farlo rivolgendosi all’ associazione “Il Faro”, in via Conte Canofari a Sora, oppure chiamando i numeri:

  • Renato Verdicchio: 3281619903
  • ssa Ass.Soc. Federica Sperduti: 3931254754
  • Il Faro: 0776 832402.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.