CRONACA

Nasce a Sora “SOS Donna”: lo sportello telematico di aiuto alle donne

5 Maggio 2013

Le violenze sulle donne sono un flagello mondiale, una malattia sociale che rappresenta una grave negazione dei diritti umani fondamentali e i diritti delle donne sono diritti umani. Le violenze non possono essere considerate un fatto individuale e privato, ma devono essere affrontate come una responsabilità collettiva e le istituzioni, la politica e la società civile hanno il compito prioritario della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di violenza.

È con questo spirito che è stata costituita l’associazione “SOS Donna”: per rafforzare il contrasto alle violenze sulle donne e far sentire le vittime meno sole e più consapevoli degli strumenti a disposizione per essere difese. L’associazione vuole essere contro ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale ed economica praticata nei confronti delle donne, di sfruttamento, ignoranza, ingiustizia, discriminazione ed emarginazione. L’associazione intende fare opera di prevenzione ed intervenire concretamente a favore di donne che subiscono violenza fisica, sessuale e psicologica all’interno e all’esterno della famiglia.

La violenza contro le donne ha molte facce: i “femminicidi” e gli stupri sono gli aspetti più drammatici delle violenze dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per le strade. Per le donne è sofferenza, umiliazione e morte, per le giovani generazioni esempio negativo di comportamenti distorti e progressiva perdita dei valori fondati della nostra società: democrazia, rispetto, amore, parità.

Assistiamo nel nostro paese ad un aumento drammatico di casi estremi di violenza sulle donne: sono nella nostra memoria cronache recenti o recentissime di fatti accaduti, che evidenziano che il genere femminile sia esposto a rischi elevati.

La nostra associazione si propone, in collaborazione con le Istituzioni di attuare una serie di azioni utili a modificare la cultura della violenza contro la donna nelle diverse forme in cui si manifesta, nell’intento di limitare i caso che la generano ad aprire un dibattito costante su questi problemi nel nostro territorio.

Il nostro impegno sarà:

Una donna su tre è vittima di violenza, se anche tu sei fra queste, NON TACERE, contatta SOS DONNA: www.sos-donna.it