2’ di lettura

CRONACA

Notte Bianca del Vangelo con il vescovo Filippo Iannone

Redazione Sora24
Redazione

Originale iniziativa della Consulta dei Giovani della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo “Notte Bianca del Vangelo” con il vescovo Filippo Iannone. Il 2 e il 3 settembre a San Donato Val Comino un’esperienza nuova di spiritualità e di amicizia

Avviata l’organizzazione della Notte Bianca del Vangelo: un’iniziativa pensata come una grande veglia itinerante, una notte dinamica e coinvolgente, un misto di spiritualità e di amicizia vissute dai giovani della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, attraverso molti spazi e interagendo con l’accogliente comunità sandonatese. La prima edizione di questa originale Notte Bianca avrà luogo quindi a San Donato Val  Di Comino dalle ore 22.00 di venerdì 2 alle ore 08.00 di sabato 3 settembre 2011. Al fianco dei giovani parteciperà il vescovo diocesano Mons. Filippo Iannone.

L’iniziativa, pianificata dalla Consulta Diocesana dei Giovani, ha trovato immediata accoglienza da parte del parroco, don Toma Akuino Teofilo, del Consiglio Parrocchiale e dell’Amministrazione Comunale del centro cominense.

L’esperienza inizierà alle ore 22.00 con i saluti del sindaco Antonello Antonellis e del parroco. Seguirà una Celebrazione della Parola in Piazza della Libertà. Alle ore 02.00 ci sarà un Incontro di Preghiera comunitario. Alle ore 06.00 è prevista, ancora in Piazza della Libertà, la Celebrazione dell’Eucaristia. Nei tempi intermedi, dalle ore 23.00 alle 02.00 e dalle ore 03.00 alle 06.00, sono previsti:

– nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Marcello, canti, momenti di animazione, testimonianze dei giovani di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù spagnola e delle realtà rappresentate nella Consulta Diocesana dei Giovani;

– nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, al Convento, confessioni;

– nel Santuario di San Donato, al Castello,  adorazione silenziosa dell’Eucaristia.

Durante i tempi intermedi l’Amministrazione Comunale aprirà uno spazio culturale, mentre la comunità sandonatese offrirà un punto-ristoro. Alle ore 07.00, dopo la Celebrazione dell’Eucaristia, la stessa comunità di S. Donato offrirà una ricca colazione conclusiva. La Notte Bianca si concluderà alle ore 08.00.

La partecipazione alla Notte Bianca sarà gratuita, ma sarà obbligatorio compilare una scheda di adesione. Potranno iscriversi  i giovani dai 16 anni in sù. Il Centrogiovani pubblicherà la scheda sul sito internet www.pastoralegiovanile.com e raccoglierà le adesioni all’indirizzo eventi@pastoralegiovanile.com.

Quanto ai mezzi di trasporto, si é pensato di invitare le zone pastorali della Diocesi ad  organizzare dei  pullman, evitando spostamenti con le auto, pericolosi dopo una intera notte di veglia.

La struttura organizzativa prevede i seguenti servizi: direzione, segreteria, servizio stampa, accoglienza giovani, servizio liturgico, animazione musicale, servizio tecnico, servizio ristoro, servizio di sicurezza, servizio d’ordine, servizio sanitario, con il contributo fattivo di giovani volontari che potranno offrire la loro disponibilità all’indirizzo centrogiovani@pastoralegiovanile.com.

Recentemente, presso il palazzo comunale di San Donato Val Comino, la Consulta Diocesana dei Giovani ha incontrato il sindaco Antonello Antonellis e gli amministratori locali, il parroco don Toma Akuino Teofilo e i collaboratori parrocchiali per presentare i dettagli dell’iniziativa e compiere un sopralluogo negli spazi in cui si svolgerà la Notte Bianca. È partita così l’organizzazione del grande incontro. Un evento per il quale sono attesi giovani da tutta la Diocesi di Sora e non solo. Sarà una notte memorabile, segnata dalla freschezza del Vangelo e dall’entusiasmo dei giovani.

La Notte Bianca del Vangelo è solo una delle nuove proposte che la Diocesi di Sora sta elaborando per incontrare e interagire con i giovani partendo dai loro linguaggi.

Gianni Fabrizio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.