" /> Notte dei Musei: ottima affluenza di pubblico per l’iniziativa [FOTOGALLERY]
1’ di lettura

CRONACA

Notte dei Musei: ottima affluenza di pubblico per l’iniziativa [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

opetariceereperto

Famiglie con bimbi, pensionati, professionisti e soprattutto tantissimi giovani. È stato numerosissimo e variegato il pubblico che, sabato 18 maggio, ha animato “La Notte dei Musei” a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. Dalle ore 20 alle 24, il Museo Civico della Media Valle del Liri, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale, ha effettuato un’apertura straordinaria in orario serale per offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a numerose attività.

La manifestazione è stata inaugurata alle 20 dal Sindaco Ernesto Tersigni che, dopo il taglio del nastro, ha partecipato personalmente alla prima visita guidata alla scoperta della ricca Sezione archeologica del museo. Nel corso delle visite, che si sono succedute a ritmo continuo nell’arco di tutta serata, gli operatori museali hanno illustrato i reperti archeologici più significativi.

Alla fine del percorso guidato tutti i visitatori sono stati accolti, al primo piano della Sezione espositiva, dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “P. L. Einaudi” di Sora che hanno offerto una degustazione di vini e prodotti tipici in collaborazione con “Slow Food Sora”. Raffinato ed originale il momento musicale che ha animato la serata a cura del “Jazz & blues Duo”: Francesca Bellino (voce) e Sergio Caruso (pianoforte), particolarmente apprezzati dal pubblico. Anche il teatro è stato protagonista di questa notte magica con il “Il piacere del teatro”, spettacolo interpretato dall’attore Guglielmo Bartoli.

Per l’occasione è stato possibile ammirare al lavoro dal vivo il maestro calligrafo Franco Taglione che ha dato un saggio della sua bravura nella mostra “L’arte della Calligrafia nella realizzazione dell’albo dei Sindaci della Città di Sora”. Al piano terra sono state esposte le opere di pittura contemporanea della mostra “Metamorfosi” dell’artista sorana Maria Grazia Rugghia.

Ringrazio il Prof. Vinicio Del Castello, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “Einaudi”, che ha avuto un ruolo di primo piano nella riuscita della nostra iniziativa, arricchendo di sapori, profumi e colori l’atmosfera suggestiva e raccolta del Museo Civico. Faccio i più sinceri complimenti agli artisti e a tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa serata – ha detto il Sindaco Ernesto Tersigni – Il mio ringraziamento va anche agli operatori museali ed allo staff dell’Assessorato alle Politiche Culturali che ha lavorato instancabilmente all’organizzazione della “Notte dei Musei”. Un’iniziativa vincente in fatto di pubblico e di grande spessore culturale che ha dato una nuova luce alla nostra straordinaria struttura museale”.

Ufficio Stampa – Comune di Sora

[nggallery id=962]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.