Il progetto dell’IC1 Sora conquista il terzo posto al concorso nazionale “I colori dell’amicizia”, promosso dall’Ambasciata cinese, nell’ambito del Festival delle idee “Oltre i confini”.

Redazione

SORA – L’Istituto comprensivo 1 Sora ha conquistato il terzo posto al concorso nazionale “I colori dell’amicizia”, promosso in occasione dei 55 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Popolare Cinese. Il riconoscimento è arrivato nella categoria “Gruppi” e ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa si inserisce all’interno della nona edizione del Festival delle idee, progetto d’istituto dal titolo “Oltre i confini… Io – l’altro – noi”, pensato per stimolare negli studenti apertura culturale e capacità di confronto.

I lavori presentati

Gli alunni hanno partecipato al concorso con due elaborati: un ventaglio realizzato e decorato a mano e una fiaba illustrata che intreccia elementi della tradizione italiana e cinese. I lavori sono il risultato di un percorso condiviso, sviluppato in classe come esperienza collettiva.

Il progetto è stato coordinato dai docenti di arte e immagine Conti e Carbone, dalla docente di lettere Giannitti e dal dipartimento di riferimento, con il sostegno della dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli.

Cooperazione e intercultura

Il risultato ottenuto conferma il valore educativo di un percorso fondato su cooperazione, creatività condivisa e dialogo interculturale, elementi centrali del progetto “Oltre i confini”.

La partecipazione al concorso è stata resa possibile grazie alla segnalazione dell’Associazione Sillabe di Seta APS, impegnata nella promozione di scambi culturali tra Italia e Cina, alla quale l’IC1 Sora ha espresso il proprio ringraziamento per l’opportunità offerta.