1’ di lettura

CRONACA

Osservatorio Europa: approvato il progetto “ATTIVAzione Europea” finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione

Redazione Sora24
Redazione

Osservatorio Europeo

Il progetto, che si svolgerà durante il 2013 per contribuire all’“Anno europeo dei Cittadini”, è volto alla promozione e al rafforzamento della cittadinanza attiva europea tramite la sensibilizzazione e l’esperienza concreta dei giovani della Valle di Comino.

Sostenendo la comprensione dei valori e della cittadinanza dell’ UE attraverso l’apprendimento non formale, gli eventi informativi e le varie attività di ricerca e di disseminazione, centinaia di giovani locali potranno creare le basi solide e le capacità necessarie per diventare veri e propri cittadini europei.

Progetto ATTIVAzione Europea.
Nella Valle di Comino, nei dintorni della cittadina di Sora (FR), un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, candidati per la prima volta e assistiti dal promotore Osservatorio Europa, nel 2013Anno europeo dei Cittadini – realizzeranno il progetto ATTIVAzione Europea con il proposito di rafforzare il carattere europeo attraverso lo scambio di esperienze giovanili nell’ottica della “cittadinanza attiva”. L’iniziativa progettuale incrementerà l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino caratterizzati da minori opportunità, in quanto provenienti da una zona periferica e rurale con infrastrutture piuttosto carenti, dove il tasso di disoccupazione giovanile è allarmante (36.8% in Provincia di Frosinone).

La rilevanza del progetto consisterà nella opportunità data ai giovani partecipanti di operare per lo sviluppo socio-culturale, professionale e personale, di essere protagonisti di una esperienza di aggregazione e coinvolgimento, con tutte le misure necessarie per migliorare le proprie competenze del fare. Il progetto darà l’occasione ai giovani partecipanti di condividere idee, promuovere attività nella propria città ed essere in linea con gli obiettivi comunitari.

Osservatorio Europa – agenzia di sviluppo
E’ un gruppo di professionisti appartenenti a settori multidisciplinari, uniti per pianificare complessivamente lo sviluppo economico, sociale, culturale ed ambientale del nostro territorio con spirito europeo, a dimensione europea promotrice di progetti innovativi attraverso la gestione di fondi europei in un’ottica globale; carattere dinamico fautrice di programmi di lavoro attivi e attenti ai cambiamenti con un’analisi delle esigenze del cittadini. Particolarmente dedito alla questione giovanile prefiggendosi attività ed il potenziamento di collaborazioni nell’ambito del settore giovanile.

Nel progetto ATTIVAzione Europea, l’agenzia di sviluppo Osservatorio Europa sarà promotore, coordinatore e sostenitore delle attività e degli eventi progettuali, mettendo in contatto i giovani partecipanti con la comunità e con il sistema democratico e imprenditoriale. L’ intento di questa esperienza progettuale è favorire le varie forme di partecipazione sociale e politica su molteplici livelli all’interno del tessuto socio-economico territoriale. I ragazzi destinatari del progetto e i loro coetanei avranno come punto di partenza la condivisione di un’iniziativa a livello locale, che prende ispirazione dai principi e ideali europei, ma punta l’obiettivo verso l’ottenimento dello status di cittadino europeo con una dignità sociale e pronto a costruire il futuro.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.