Il pellegrinaggio della diocesi di Sora alla Santa Casa di Loreto ha visto la partecipazione del vescovo Antonazzo, del Comune di Sora e di autorità civili ed ecclesiastiche.
Si è svolto domenica 7 e lunedì 8 settembre 2025 il tradizionale pellegrinaggio presso la Santa Casa di Loreto, in occasione della Solennità della Natività di Maria.
Celebrazioni religiose
Il rito della vigilia è stato presieduto dal Vescovo della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo, che ha guidato la messa e la processione con fiaccolata e recita del Santo Rosario.
Il giorno successivo la celebrazione si è aperta con un incontro-seminario nella sala Macchi del Palazzo Apostolico di Loreto sul tema “Pace e solidarietà”, al quale hanno preso parte, tra gli altri, l’On. Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo, e l’On. Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico, coordinati dal prof. Gerardo Villanacci.
A seguire si è tenuta la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin, con l’accensione della lampada per la pace nel mondo. Le celebrazioni si sono concluse con l’omaggio dell’Aeronautica Militare alla Celeste Patrona sul sagrato della Basilica.
La presenza del Comune di Sora
Per il Comune di Sora ha partecipato il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini, accompagnato da una delegazione della Polizia Locale.
Facchini ha ricordato il legame che la città mantiene con Loreto, memoria dello scampato pericolo che interessò il territorio dell’antico Ducato di Sora: «Sora partecipa sempre con grande emozione alla Solennità della Natività di Maria a Loreto. Ringrazio Sua Eccellenza Mons. Dal Cin per l’invito e il Sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, per l’accoglienza».
Il Presidente ha aggiunto: «Dobbiamo lasciarci guidare dalla gratitudine alla Vergine Lauretana per riuscire sempre a superare le diversità e a trovare punti d’incontro».