CRONACA

Per la Bce siamo più ricchi dei tedeschi, abbiamo tutti una casa e siamo i meno indebitati: cionostante restiamo tra i più poveri d’Europa…

9 Aprile 2013

La Bce (Banca Centrale Europea) ha diramato oggi i risultati della risultati della prima indagine sulla ricchezza delle famiglie dell’eurozona (dati 2010), realizzata in con 15 banche centrali, tra cui la Banca d’Italia. Spulciando i numeri pubblicati sulle varie testate nazionali ed internazionali, si riscontra che per Bruxelles noi italiani siamo più ricchi dei tedeschi, abbiamo tutti una casa e siamo anche i meno indebitati. Ciononostante restiamo tra i più poveri dell’eurozona.

Vediamo nel dettaglio alcuni numeri riguardanti i principali Paesi dell’eurozona tra i seguenti 15 presi in considerazione dallo studio della Bce: Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Finlandia.

RICCHEZZA NETTA PRO-CAPITE

POVERTA’

REDDITO MEDIO FAMILIARE LORDO ANNUO

PROPRIETA’ DELL’ABITAZIONE

INDEBITAMENTO FAMIGLIE

Certamente l’elevata percentuale dei possessori di un’abitazione ci aiuta molto nelle classifiche dove siamo in vantaggio rispetto agli altri stati membri. Tuttavia, nonostante una pressione fiscale che la consacra praticamente ogni anno “Campione d’Europa”, il nostro l’Italia è ancora un paese virtuoso e ben attento a non effettuare passi più lunghi della gamba. In due parole: possiamo farcela.

Lorenzo Mascolo – Sora24