1’ di lettura

POLITICA

Polo didattico di Sora: l’Amministrazione chiede di interloquire con gli Organi di Governo dell’Università

Redazione Sora24
Redazione

«In riferimento alle notizie relative alla presunta chiusura del Polo didattico di Sora, apparse sulla stampa locale in queste ultime ore, l’Amministrazione comunale intende verificare la validità della votazione deliberata in sede del Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane, sociali e della salute dello scorso 17 marzo, a cui i corsi di Laurea triennale in Strategie comunicative multimediali e magistrale in Metodi e tecniche della comunicazione digitale afferiscono. Sembra alquanto incongruo, infatti, che una votazione di questo tipo sia stata fatta senza un preciso punto all’ordine del giorno dello stesso Consiglio e addirittura in assenza della coordinatrice didattica del Polo prof.ssa Fiorenza Taricone.

Questo tipo di scelte, che coinvolgono il territorio in maniera dirompente, avrebbero dovuto seguire una prassi diversa, quantomeno una consultazione che coinvolgesse le parti interessate tra le quali l’Amministrazione comunale di Sora, che negli ultimi anni ha irrobustito il rapporto con il Polo e rispettato tutti i termini della Convenzione con l’Ateneo di Cassino e del Lazio meridionale. Appare opportuno, quindi, interloquire in tempi stretti con gli Organi di Governo dell’Università, chiedendo un’audizione nella prossima seduta di Consiglio di Amministrazione. L’Amministrazione comunale ha intenzione, inoltre, di interpellare Assessori e Consiglieri regionali di riferimento, per poter avviare una discussione sul potenziamento di risorse da destinare al Polo didattico di Sora.

Siamo fermamente convinti dell’enorme ricchezza legata alla presenza dell’Università nella nostra città, testimoniata dall’incessante lavoro che la Coordinatrice porta avanti da tempo insieme al personale tecnico amministrativo del Polo e, soprattutto, agli studenti, che rappresentano una risorsa per il nostro territorio. Le azioni di promozione e orientamento da loro coordinate, hanno valorizzato non solo l’immagine della città, ma anche e soprattutto dell’intero Ateneo. Ci auguriamo che gli Organi collegiali di Ateneo, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, optino per un consolidamento e potenziamento del Polo didattico di Sora, preso atto del supporto che l’Amministrazione comunale ha sempre assicurato.»

Il Sindaco Ernesto Tersigni

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.