CRONACA

Pomi riflette sulle sue dimissioni, magari ci ripensa. Ma il punto è un altro: dove sono finiti i tifosi del Sora?

5 Febbraio 2013

Dopo l’incontro con il sindaco Ernesto Tersigni, il Presidente del Sora, Augusto Pomi, si è preso un paio di giorni per riflettere sulla possibilità di ritirare le proprie dimissioni. Magari tornerà sui suoi passi: speriamo. Ma indipendentemente dalla volontà di andare avanti da parte dello stesso Pomi, c’è un dato su cui bisogna riflettere bene ed è l’impressionante calo di spettatori allo stadio, iniziato oltre tre mesi fa e in modo decisamente anomalo rispetto a ciò che accade solitamente nel calcio. Certamente l’anno scorso la musica era pressoché identica; sta di fatto che si trattava di stagione con programmi, ambizioni, ma soprattutto con un percorso differente da quella attuale.

Nel girone d’andata del campionato in corso, difatti, dopo la partita vinta 3-1 a Genzano contro il Cynthia, i bianconeri hanno vinto anche contro l’Isola Liri, davanti a ben duemila tifosi (vedi foto sopra) accorsi nell’impianto di via Sferracavallo nonostante i tanti divieti. Poi ancora un successo, conquistato ad Anzio grazie ad un eurogoal di Barone all’ultimo secondo del tempo di recupero. A quel punto, per la gara successiva contro il Civitavecchia, vinta 2-0 dai volsci, ci si aspettava almeno la metà dei fans presenti nella partita contro i biancorossi isolani, ma sorprendentemente (vedi foto sotto) non si è andati oltre le 500 presenze!

Successivamente le cose sono addirittura peggiorate, perché i bianconeri, dopo aver vinto sul campo dell’attuale capolista Torres (3-0) hanno raggiunto addirittura la vetta della classifica: ciononostante le presenze al Tomei sono ulteriormente diminuite, complice anche il maltempo. Non ci fossero i soliti 50, impagabili ragazzi della Nord, che ogni domenica si sgolano dal 1′ al 90′ minuto, le gare dei bianconeri si disputerebbero in un clima davvero surreale.

Domenica scorsa, superati i due mesi neri della squadra, durante i quali sono arrivate ben sette sconfitte, l’ultima delle quali al Nazareth di Isola Liri, si è toccato il fondo: duecento spettatori scarsi per Sora-Anziolavinio, vinta 5-1 dai bianconeri. Che, nonostante il brusco calo di risultati pre e post natalizio, attualmente sono a soli 4 punti dal secondo posto.

Conoscendo la storica passione dei sorani per la Maglia Bianconera, tutto ciò risulta alquanto strano; per questo, al di là delle peripezie societarie, la domanda che si ascolta più frequentemente è: dove sono finiti i tifosi del Sora?

Lorenzo Mascolo – Sora24