1’ di lettura

POLITICA

Provincia: soldi per le scuole. Due su sei sono sorane

Le dichiarazioni del Presidente Pompeo e del consigliere delegato all'Edilizia scolastica, nonché Sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini.

Redazione Sora24
Redazione

Sono stati pubblicati in questi giorni i primi bandi per la progettazione definitiva relativi agli interventi di edilizia scolastica, dopo la firma del protocollo d’intesa con Cassa Depositi e Prestiti dello scorso 31 ottobre.

Si tratta, in particolare, dell’affidamento della progettazione definitiva e della successiva fase di direzione dei lavori, misure e contabilità, nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Tali bandi si riferiscono al Programma di interventi dell’Annualità 2018 del Piano Edilizia Scolastica 2018-2020, di cui CDP è anche finanziatore attraverso il Prestito Carico Stato; si tratta del primo tassello della collaborazione tra l’Area di Sviluppo Infrastrutture di CDP e la Provincia di Frosinone. Il supporto è stato orientato all’assistenza tecnico-amministrativa per la realizzazione della documentazione da inserire in gara.

I bandi pubblicati, per un valore complessivo a base gara di circa 1,4 milioni di euro, si riferiscono ad interventi di adeguamento e miglioramento sismico di edifici scolastici per un importo complessivo di circa 19 milioni di euro. Sei le scuole destinatarie dei primi bandi: l’Istituto Magistrale M.T. Varrone di Cassino; il palazzo degli studi Vincenzo Simoncelli e l’I.I.S Cesare Baronio di Sora; l’I.I.S. Brunelleschi-Da Vinci di Frosinone; l’Itas di Alvito e l’I.I.S. Tulliano di Arpino.

“Un lavoro impegnativo e importante – è il commento del presidente della Provincia, Antonio Pompeo e del consigliere delegato all’Edilizia scolastica Massimiliano Quadrini – che premia lo sforzo dell’Amministrazione provinciale per garantire la sicurezza delle strutture scolastiche e il loro adeguamento alle normative antisismiche. Interventi per i quali potremo contare anche sulla preziosa collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti con la quale, il 31 ottobre scorso, abbiamo sottoscritto, come prima Provincia d’Italia, un protocollo d’intesa per il sostegno alla progettazione. Un risultato da cui emerge – concludono Pompeo e Quadrini – la ferma volontà di esercitare al meglio una delle funzioni fondamentali delle Province per dare servizi e risposte ai cittadini”.

“Cassa Depositi e Prestiti è storicamente al fianco degli enti locali – ha dichiarato Luca D’ Agnese, Direttore Infrastrutture PA e Territorio di Cassa Depositi e Prestiti – A pochi giorni dalla firma del Protocollo, lavorando insieme alla Provincia di Frosinone, abbiamo finalizzato le prime attività che ci consentiranno di rispettare i tempi e gli impegni presi. Vogliamo ‘fare sistema’ e aggiungere al nostro tradizionale ruolo di finanziatore anche quello di partner delle pubbliche amministrazioni. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro che può supportare la progettazione, la gestione e la realizzazione delle opere. Il rapido avanzamento dei progetti di edilizia scolastica nella provincia di Frosinone, rappresenta una prova concreta del nostro nuovo impegno per il territorio”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.