CRONACA

Rendite finanziarie al 26%: ecco cosa cambia (di Emanuela Gemmiti)

23 Giugno 2014

Ho deciso di dedicare il numero di Giugno della mia Rubrica su Sora24 all’innalzamento dell’aliquota sulle rendite finanziarie che passeranno dal 20% al 26% a partire dal 1° luglio 2014. Il riferimento normativo è il DL 66 del 24 aprile 2014. Nello specifico, cosa cambia?

Ho deciso di dedicare il numero di Giugno della mia Rubrica su Sora24 all’innalzamento dell’aliquota sulle rendite finanziarie che passeranno dal 20% al 26% a partire dal 1° luglio 2014. Il riferimento normativo è il DL 66 del 24 aprile 2014. Nello specifico, cosa cambia?

1) OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio cioe’ Fondi e Sicav, compresi i fondi hedge)
Contrariamente a quanto previsto nel 2012, per gli OICR è stato introdotto un trattamento fiscale “semplificato” per il cliente. Le plus e minusvalenze verranno calcolate al 30/06/14 e in base alle date di maturazione si pagheranno le aliquote corrette:

E’ importante precisare che il suddetto principio di maturazione sarà valido solo per i rimborsi di quote. In caso di proventi periodici (dividendi) la tassazione avverrà in base alla data di pagamento.

2) Dossier Titoli e risparmio amministrato
La procedura di conteggio fiscale con la vecchia aliquota si chiama Affrancamento , con pagamento dell’imposta su capital gain sulle plusvalenze ottenute fino al trenta giugno è a richiesta del cliente. La richiesta di affrancamento avrà valore sull’intera posizione senza la possibilità di selezionare i titoli; saranno compensabili le eventuali minusvalenze già realizzate e presenti nel dossier con i titoli che presentano plusvalenze, senza la necessità di venderli. L’affrancamento andrà effettuato entro e non oltre il 30 settembre 2014 e sarà possibile se all’interno del dossier non saranno state effettuate movimentazioni tra il 30 giugno e la data di richiesta. Inoltre in relazione alla compensazione delle minusvalenze, si rammenta che:

Questa riparametrazione deriva ovviamente dal ricalcolo degli importi in funzione del cambio di aliquota. Per completezza, dividendi e cedole saranno così trattati:

3) Gestioni di portafogli individuali in risparmio gestito
Anche in quest’area vige il principio di maturazione dei profitti come nei fondi: tassato al 20% tutto quanto maturato entro il 30/06, al 26% dopo tale data.

4) Polizze vita
Anche per le polizze vita è stata prevista l’introduzione della nuova tassazione in base al principio di maturazione. Il calcolo delle aliquote corrette è in capo alla Compagnia Assicurativa. Tenuto conto che le polizze già godono del criterio di maturazione, si porrà la seguente situazione:

Trasversalmente a quanto evidenziato fino ad ora in ognuno dei punti precedenti, i redditi derivanti dalla partecipazione a titoli di Stato italiani e dei Paesi della cosiddetta white list (compresi gli enti territoriali domiciliati in Italia e in Paesi white) restano tassati al 12,5%. Pertanto l’intermediario è tenuto ad applicare la suddetta aliquota per ogni provento derivante da quest’area maturato nell’ambito di ogni prodotto. Infine, ma non ultimo per importanza, i redditi conseguiti da Fondi Pensione e Piani Individuali Previdenziali mantengono l’aliquota agevolata all’11,50% per tutto il 2014.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento emanuela_gemmiti@yahoo.it

Dott.ssa Emanuela Gemmiti