1’ di lettura

CRONACA

Ritrovamento della cucciola di capriolo a Pescosolido, ci scrive Unifauna: «Non bisognava toccarla»

Redazione Sora24
Redazione

Ai lettori di Sora24, “Il Giornale di Sora”, e a tutti gli amanti degli animali, scrivo a nome dell’Associazione UNIFAUNA, un’associazione senza scopo di lucro che nasce dalla volontà di alcuni laureati e laureandi della Facoltà di Agraria di Firenze di porsi come “anello mancante” tra le associazioni ambientaliste, venatorie e agricole, curando sia gli interessi inerenti la gestione faunistico-venatoria che la conservazione ambientale. Uno degli scopi della nostra associazione è quello di sensibilizzare e informare in ambito faunistico e conservazionistico, per questo motivo ci teniamo a divulgare per mezzo di un organo di informazione fatti che spesso vengono omessi.

Scrivo in merito all’articolo “Capriolo trovato da escursionisti” a Pescosolido (FR), nel quale viene riportata la storia di Vittoria, un piccolo di capriolo che è stato trovato in località Il Fossato, preso e accudito da escursionisti. Ci tengo a informare tutti i lettori che prendere un piccolo di capriolo, anche se può sembrare abbandonato e indifeso, è la cosa peggiore che si possa fare perché la madre non abbandona il cucciolo ma si allontana soltanto per alimentarsi, e resta sicuramente nei paraggi. Portare via il cucciolo dal luogo dove viene trovato quindi non significa salvarlo, bensì sottrarlo alla madre.

La Legge Nazionale 157/92 (art. 21 comma o) vieta di prendere i cuccioli trovati proprio per tale motivazione. Inoltre è importante sapere che quando si ritrova un cucciolo di capriolo non deve essere neanche toccato, perché toccandolo gli lasciamo addosso il nostro odore, e questo fa sì che la madre non lo riconosca più come suo e lo abbandoni. In conclusione chiunque trovi un cucciolo di capriolo, se ha a cuore la sua sopravvivenza, deve lasciarlo dove lo ha trovato, senza neanche toccarlo.

Per Associazione UNIFAUNA
Dott.ssa Noemi Giannini

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.