EVENTI E CULTURA

Rotary Club frosinone, al via il ciclo di incontri 25/26 sotto la guida del presidente Mario Prata. Oggi il primo evento

23 Settembre 2025

Conferenza inaugurale del Rotary Club di Frosinone con il professor Marco Odello sui diritti umani e la sovranità degli Stati, martedì 23 settembre all’Hotel Bassetto di Ferentino

Redazione

Prenderà il via questa sera alle 19.30, presso l’Hotel Bassetto di Ferentino, il primo appuntamento del ciclo di incontri e conferenze promosso dal Rotary Club di Frosinone per l’anno sociale 2025/2026.

La conferenza inaugurale

A inaugurare la serie di iniziative sarà il professor Marco Odello, docente emerito di diritto all’Università del Galles, Aberystwyth, nel Regno Unito. Il giurista terrà una conferenza dal titolo «Diritti umani e sovranità degli Stati. Tensioni, problemi e prospettive».

Il tema proposto si concentrerà sulle dinamiche e sulle criticità legate al diritto internazionale, in un contesto geopolitico segnato da conflitti e tensioni che pongono nuove sfide all’equilibrio tra tutela dei diritti fondamentali e autonomia degli Stati.

Un impegno per la comunità

L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un momento di riflessione su questioni di grande attualità. L’iniziativa si inserisce nel percorso di impegno civico del Rotary Club di Frosinone, che oltre a promuovere occasioni di confronto culturale sostiene progetti concreti a favore della comunità locale. Il motto dell’anno rotariano, «Uniti per fare del bene», accompagnerà le attività programmate dai soci, orientate a coniugare partecipazione, servizio e diffusione di valori condivisi.