CRONACA

RUBRICA FINANZIARIA – Perché e come investire in obbligazioni (di Emanuela Gemmiti)

18 Settembre 2014

Archiviate le vacanze, la Rubrica Economico Finanziaria torna per approfondire perplessità ed opportunità

Archiviate le vacanze, la Rubrica Economico Finanziaria torna per approfondire perplessità ed opportunità.

Le statistiche dicono che tra i paesi occidentali, gli italiani sono:

Dunque, da dove riprendere se non da questi? Pertanto propongo la sintesi della situazione generale. Le ultime aste dei Titoli di Stato sono state un successo per il Tesoro e per i risparmiatori? Il Tesoro ha chiuso anche le aste di fine agosto con il rendimento dei titoli che ha toccato un nuovo minimo storico. In dettaglio, sono stati collocati:

Buone notizie per lo Stato, che risparmierà qualche miliardo per il finanziamento del debito pubblico e poiché “lo Stato siamo noi”, buone notizie per la collettività. Se però da cittadini contribuenti passiamo ad essere cittadini con risparmi da proteggere, questa notizia è altrettanto buona? Dai rendimenti già magri, dobbiamo ancora detrarre l’Imposta di Bollo ed i costi, per cui il rendimento si riduce ulteriormente. E non basta. I rendimenti al minimo storico, oggi ci remunerano poco e non offrono più le garanzie di sicurezza del passato.

Facciamo qualche considerazione in merito:

Cosa fare?

Queste sono informazioni di carattere generale. Per suggerimenti ed approfondimenti su esigenze e situazioni particolari resto a disposizione per rispondere ai vostri questiti: emanuela_gemmiti@yahoo.it

Dott.ssa Emanuela Gemmiti