CRONACA

Sabato 17 tutti all’Arduino Carbone di Sora: i bambini ci racconteranno l’Eneide

16 Maggio 2014

“La nave di Enea aveva già avvistato le coste della Sicilia……” quando i bambini del corso di teatro dell’Associazione socio-culturale SPAZZANUVOLE e gli alunni della 1C della scuola primaria Arduino Carbone, sentirono gridare: “Terra!!! Terra!!! Queste coste saranno il nostro futuro….!!!”. Vedere tanta felicità e tanta speranza sul volto di Enea e dei suoi marinai, coinvolse i bambini al punto che sui loro visini, teneri e paffutelli, vi furono riflesse le stesse espressioni ed emozioni. All’improvviso però, quando le onde, che avevano tanto cullato e fatto compagnia a quei poveri marinai si ribellarono ed a mare tutti gettarono, i bambini arrabbiati non vollero più vedere e sentire che tutto fosse finito in fondo negli abissi, ma vollero sperare e credere che il Fato fosse loro amico e li aiutasse ad approdare sulla spiaggia più vicina.

E’ proprio da qui, dalla voglia di far conoscere la storia dell’Eneide, che nasce la collaborazione tra il Presidente di Spazzanuvole la Maestra Nadia Cretaro con i suoi bambini del corso di teatro e le Maestre Anna Maria Baldassarre e Stefania Tamburrini ed i loro alunni della classe Prima sez.C. Insieme viene così ideato, progettato e messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo: “Portami con te…..in viaggio con la mente e con il cuore” dove i bambini protagonisti di questo viaggio storico-fantastico, vestono i panni di tutti i personaggi dell’Eneide, poema epico scritto da Publio Virgilio Marone, presente tra l’altro nella nostra rappresentazione. Questo viaggio racconta le avventure di Enea e dei suoi compagni che fuggono dalla città di Troia, e dopo aver navigato per giorni e giorni, sbarcano dopo tante ma tante avventure, su una terra chiamata Italia,   per poi fondare proprio lì, la città eterna…… Roma.

Per tutti coloro che volessero vedere, ballare, vivere ed ascoltare questa storia, potranno applaudire i bambini dell’Associazione Spazzanuvole: Asia, Michele, Celine, Leonardo, Giada e Veronica anello di unione tra l’Associazione e la scuola Arduino Carbone, e tutti i bambini meravigliosi della classe 1C istruiti, guidati e sostenuti dalle leggendarie Maestre Stefania Tamburrini ed Anna Maria Baldassarre. Il tutto diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fiorella Marcantoni. Lo spettacolo teatrale avrà luogo sabato 17 maggio p.v. ore 11:00 presso l’aula magna della Scuola Primaria Arduino Carbone.