Arpino

“Scuole sicure”, controlli a Sora e Arpino contro lo spaccio vicino alle scuole

9 Ottobre 2025

Avviato a Sora il progetto “Scuole sicure” per prevenire lo spaccio di droga vicino alle scuole. Controlli con unità cinofila anche ad Arpino.

Redazione

Ha preso il via da Sora il progetto ministeriale “Scuole sicure”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Operazione di controllo sul territorio

Nella mattinata di ieri, su disposizione del Questore della Provincia di Frosinone, la città volsca è stata interessata da un servizio straordinario di ordine e sicurezza pubblica, con finalità anche di polizia giudiziaria. L’obiettivo è stato quello di intensificare i controlli nelle aree frequentate dagli studenti, in particolare nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici.

In campo il Commissariato di Sora e l’unità cinofila di Nettuno

Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sora, con il supporto dell’unità cinofila antidroga di Nettuno, ha svolto verifiche mirate con l’ausilio del cane “Isco”, addestrato per il rilevamento di sostanze stupefacenti. Le attività hanno riguardato diversi istituti scolastici di Sora e del vicino comune di Arpino, oltre alle aree di arrivo e partenza dei mezzi pubblici utilizzati quotidianamente dagli studenti.

Controlli estesi ad altri comuni

Il progetto “Scuole sicure” prevede ulteriori interventi nelle prossime settimane, che interesseranno anche altri centri della provincia di Frosinone, con l’obiettivo di garantire un ambiente più sicuro e protetto per i giovani.

Fonte: URP Questura di Frosinone