mercoledì 30 maggio 2012

SISMA EMILIA: LE SCOSSE TORNANO A COLPIRE. 17 MORTI, 350 FERITI

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato trovato a Medolla il corpo senza vita della persona dispersa in seguito al sisma di ieri in Emilia. Il bilancio delle vittime sale cosi’ a 17, con circa 350 feriti. Se si considera anche il terremoto del 20 maggio scorso, i morti sono 24.
Stamani un’altra scossa di terremoto e’ stata avvertita dalla popolazione nelle province di Modena e Mantova. I comuni prossimi all’epicentro sono Novi di Modena e Concordia, in provincia di Modena, e Moglia, in provincia di Mantova. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico e’ stato registrato alle ore 8 con magnitudo 3.8.
“I nuovi sfollati sono circa 8 mila”, ha spiegato ieri pomeriggio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, nel corso di un’informativa al Senato. Considerando anche le scosse del 20 maggio scorso, “l’ammontare complessivo degli sfollati e’ di 14 mila”. Catricalà ha annunciato che “il Governo intende deliberare il lutto nazionale per lunedi’ 4 giugno”.
“Ci impegneremo fin da subito a fare fronte alle conseguenze di questo nuovo sisma. Voglio assicurare che lo Stato fara’ tutto quello che e’ possibile nei tempi piu’ brevi per consentire la ripresa della vita normale in questa terra cosi’ importante”, ha detto il premier Mario Monti ieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla situazione dopo la nuova scossa che ha colpito l’Emilia. Oggi si tiene un Consiglio dei Ministri per le prime misure. “L’impegno – ha aggiunto Monti – che ho potuto vedere nei giorni scorsi ci incoraggia, pur in questa situazione cosi’ presante, e invito tutti i cittadini delle zone colpite ad avere fiducia. L’impegno sara’ garantito perche’ tutto avvenga – ha concluso il premier – nel modo piu’ veloce e migliore possibile per tutti”.
Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso sostegno alle popolazioni colpite dal sisma: “Sono certo che ci sara’ l’impegno forte di
solidarieta’, assistenza, vicinanza per la ricostruzione. Sono certo che si superera’ questo momento. Un grande pensiero di solidarieta’ a coloro che sono coinvolti nei loro affetti piu’ cari”, ha detto al suo arrivo a Udine per una visita di due giorni in Friuli Venezia Giulia. “Il presidente del Consiglio e il presidente della Regione Emilia Romagna – ha aggiunto – hanno fatto una dichiarazione che credo sia significativa dell’impegno di verificare come sono andate le cose, se ci siano misure che potevano appunto essere prese in senso preventivo”.

Fonte: www.italpress.com

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
3 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.