1’ di lettura

POLITICA

SORA – Assunzioni Dirigenti e Staff: chiesti chiarimenti al Collegio dei Revisori e all’O.I.V.

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Redazione Sora24
Redazione

Negli scorsi giorni il M5S Sora ha inviato una denuncia al Collegio dei Revisori dei Conti ed al Nucleo/Organismo Interno di Valutazione per segnalare delle violazioni che potrebbero inficiare le assunzioni dello staff del Sindaco e dei dirigenti del III Settore – Area Finanziaria e del VI Settore – Area Vigilanza Edilizia.

Nella fattispecie in questione si ritiene che le assunzioni siano nulle per violazione per violazione dell’art. 6, comma 6 del D. Lgs 30 marzo 2001 richiamato dall’articolo art. 48, del D. Lgs 198/2006. Quest’ultima norma stabilisce che i Comuni devono adottare il “Piano Triennale della Azioni Positive per le pari opportunità” e che in assenza di tale documento vi è il divieto di assumere nuovo personale.

Inoltre, è un dato storico incontestabile che le assunzioni vennero effettuate nel febbraio del 2017, mentre il citato Piano Triennale venne approvato soltanto in data 29 dicembre 2017, con la Delibera di Giunta n. 334/2017. Tuttavia, la nullità non è sanabile, quindi l’aver adottato il Piano successivamente alle assunzioni non ha risolto il problema.

Le ripercussioni pratiche di questa vicenda possono incidere sotto varie aspetti, si pensi ad esempio agli accertamenti di pagamento relativi ai passi carrabili o ad altri tributi, chiunque si dovesse rivolgere alla Commissione Tributaria potrebbe eccepire che l’atto di nomina del dirigente non è valido. Al momento si resta in attesa delle valutazioni dei Revisori e del Nucleo/Organismo Interno di Valutazione, ma appare scontato che in caso di accoglimento della tesi avanzata dal M5S Sora l’Amministrazione De Donatis sarà costretta a correre ai ripari.

È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.