1’ di lettura

POLITICA

SORA – Caditoie stradali: il monito di Fabrizio Pintori

Secondo il consigliere comunale, non viene messa in atto una corretta manutenzione e pulizia allo scopo di evitare allagamenti durante i temporali.

Redazione Sora24
Redazione

«Nei mesi di luglio e agosto si sono verificati vari temporali, fortunatamente non troppo violenti ed intensi, tuttavia ogni volta sono stati sufficienti a far allagare le strade, con i conseguenti disagi per i cittadini e la sicurezza stradale. Uno dei fattori dai quali sembra dipendere il problema è la mancata pulizia delle caditoie stradali. Infatti, molte di esse non vengono pulite con regolarità e sono completamente otturate, questo non permette all’acqua di defluire normalmente provocando gli allagamenti delle strade ai quali si è assistito nelle ultime settimane e che, presumibilmente, si verificheranno con maggiore intensità nella imminente stagione autunnale.

In passato si era già posta l’attenzione sul problema (si veda il link: www.sora5stelle.it/zero-manutenzione-per-i-tombini/ ), ma senza ottenere una risposta adeguata. Purtroppo, il tema resta attuale ed il M5S ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

È sufficiente aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare, come dimostrano le foto allegate, che parecchie caditoie sono ostruite da terra e rifiuti o addirittura erba e piante. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione; si deve constatare, con amarezza, che esso è anche frutto della mancanza di un approccio strategico nel programmare le giuste attività di ordinaria amministrazione della città.

La corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni. Si esorta, pertanto, l’Amministrazione De Donatis a voler chiedere al gestore idrico ACEA il rispetto di quanto stabilito al punto 1.1. del Disciplinare Tecnico che ricomprende nel servizio ordinario che deve essere garantita anche la pulizia delle caditoie stradali». È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.