Sora: presentato il calendario 2026 dei Volontari Capitano Ultimo, dedicato alle storie e ai sacrifici degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.

Redazione

SORA – È stato presentato al Palazzo della Cultura, in piazza Mayer Ross, il calendario Capitano Ultimo 2026 realizzato dalla Sezione di Sora dei Volontari Capitano Ultimo. L’appuntamento ha registrato una buona partecipazione di pubblico, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni, dell’Arma e di familiari di militari caduti.

Nel corso dell’iniziativa è stato sottolineato come il progetto non sia un semplice calendario, ma un lavoro di carattere documentale che ripercorre, mese per mese, episodi legati a figure dell’Arma dei Carabinieri che hanno sacrificato la propria vita in servizio.

Presentazione dell’opera al Palazzo della Cultura

La conduzione dell’incontro è stata affidata a Massimo De Santis, poeta, scrittore e responsabile della redazione di Vita Ciociara, che ha curato anche la realizzazione del volume. Nella sua introduzione ha illustrato la struttura del calendario e la scelta dei contenuti legati alla storia dell’Arma.

Il presidente della Sezione di Sora dei Volontari Capitano Ultimo, luogotenente cs dei Carabinieri in congedo Rocco Pagliaroli, ha spiegato le motivazioni che hanno portato a ideare un calendario improntato al ricordo. Ogni mese è dedicato a un episodio che vede protagonista un carabiniere, con l’obiettivo di mantenerne viva la memoria e il senso del giuramento prestato a servizio della collettività.

I familiari dei caduti e i riferimenti ai Martiri di Fiesole

In sala erano presenti anche i congiunti dei Martiri di Fiesole di origine ciociara: Alberto La Rocca da Sora e Vittorio Marandola da Cervaro. I familiari hanno aderito all’invito e, nei loro interventi di saluto, hanno espresso apprezzamento per l’attenzione riservata all’Arma dei Carabinieri e alle sue storie di sacrificio.

In particolare Alberto La Rocca ha richiamato la sensibilità della famiglia verso iniziative che valorizzano il ruolo dell’Arma e il legame con i cittadini. Anche Vittorio Marandola ha rivolto parole di ringraziamento agli organizzatori per l’attenzione dedicata alla memoria dei caduti.

L’intervento dei Carabinieri e delle istituzioni

Alla presentazione ha partecipato il tenente Giovanni Simeone, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sora. Nel suo intervento ha ricordato il significato dell’espressione, attribuita al generale Siazzu, già comandante generale dell’Arma, secondo cui il carabiniere è «patrimonio della comunità», sottolineando il valore di prossimità del servizio reso ai cittadini.

È intervenuto anche l’ex presidente della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi, che ha sottolineato il ruolo dell’Associazione di Sora sia per le attività svolte nel territorio sia per la realizzazione del calendario, definito una testimonianza concreta dell’impegno dei carabinieri nel tempo.

Il saluto del Comune di Sora e il ricordo di Cristiano Congiu

Per l’amministrazione comunale è stato presente il consigliere comunale Francesco Monorchio, in rappresentanza del sindaco Luca Di Stefano, assente per impegni istituzionali. Nel suo intervento Monorchio ha portato i saluti dell’ente e ha ringraziato la Sezione di Sora dei Volontari Capitano Ultimo per l’attività svolta in ambito sociale e nel volontariato cittadino.

Alla manifestazione ha preso parte anche Roberto Congiu, fratello del tenente colonnello Cristiano Congiu, già comandante della Compagnia di Pontecorvo, caduto in Afghanistan e ricordato nel calendario nel mese di giugno. Nel suo breve intervento ha rievocato la figura del fratello e ha ringraziato l’Associazione per averne voluto commemorare il sacrificio nell’ambito dell’opera editoriale.

Come ottenere il calendario Capitano Ultimo 2026

In chiusura il presidente Rocco Pagliaroli ha ringraziato i presenti per la partecipazione e per i riscontri positivi raccolti sul calendario, descritto come un documento a carattere storico oltre che celebrativo.

Il calendario Capitano Ultimo 2026 può essere richiesto al costo di 3,50 euro, prenotandolo tramite il sito www.vcu-sora.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sezione@vcu-sora.it.