Un progetto educativo avvicina i più piccoli ai valori della legalità attraverso il gioco, il racconto e l’incontro diretto con i carabinieri e i volontari dell’associazione Capitano Ultimo.

Redazione

SORA – I carabinieri della Compagnia di Sora e i volontari dell’Associazione Capitano Ultimo – sezione di Sora hanno incontrato i bambini della scuola dell’infanzia nell’ambito di un progetto a valenza socioeducativa dedicato alla cultura della legalità.

Il primo incontro del progetto

L’iniziativa ha preso avvio nella mattinata del 15 gennaio 2026 presso la Scuola dell’Infanzia “Achille Lauri”, dell’Istituto Comprensivo Sora 3, in via Giuseppe della Monica. L’incontro rappresenta la prima di otto giornate previste dal progetto denominato “Libertà, fantasia tra palcoscenico e vita! Dentro il libro della Fata Carabiniere”, promosso dall’associazione, iscritta al terzo settore. Il percorso è pensato per accompagnare i bambini in un primo approccio ai concetti di legalità, rispetto e aiuto reciproco, attraverso un linguaggio semplice e vicino al loro vissuto quotidiano.

Attività ludiche e apprendimento

Il progetto prevede una serie di incontri basati su una didattica laboratoriale e su un approccio ludico-esperienziale. Attraverso la lettura, l’invenzione di storie e attività anche musicate, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un libro collettivo, composto da produzioni individuali. L’obiettivo è favorire un avvicinamento graduale alla figura istituzionale del carabiniere, raccontata in modo accessibile e rassicurante, stimolando al tempo stesso momenti di riflessione e autovalutazione.

I protagonisti dell’incontro

Il progetto è stato ideato da Angela Del Proposto, componente dell’associazione Capitano Ultimo, insieme alle volontarie Maria Giuseppina Bianchi e Barbara Capuano. Presente anche il presidente dell’associazione, il luogotenente c.s. in congedo Rocco Pagliaroli. A presentare l’iniziativa è stata la maestra Antonietta Rocchi, coordinatrice del progetto per la scuola dell’infanzia, affiancata dalla maestra Anna Coletti. Hanno partecipato all’incontro i carabinieri della Stazione e della Compagnia di Sora, guidati dal capitano Domenico Cavallo, che ha risposto alle numerose domande dei bambini. L’incontro si è concluso con l’appuntamento al prossimo appuntamento del progetto, tra l’entusiasmo dei più piccoli e la partecipazione degli adulti coinvolti.

Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone