EVENTI E CULTURA

Sora e Isola del Liri: la Musica è riuscita a fondere i due comuni. Domenica grande evento

26 Febbraio 2016

L’associazione “Le Voci del Cuore” in collaborazione con l’ “Accademia Musicale Isolana” realizza un “saggio-spettacolo” che vedrà come protagonisti artisti giovani e meno giovani del nostro territorio e non solo. Giovani promesse insieme per confrontarsi, trasmettere, creare, imparare, crescere, divertirsi e sognare attraverso la musica. “Attraverso la condivisione delle attività di musica d’insieme, dal duo all’orchestra, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo”.

L’associazione “Le Voci del Cuore” in collaborazione con l’ “Accademia Musicale Isolana” realizza un “saggio-spettacolo” che vedrà come protagonisti artisti giovani e meno giovani del nostro territorio e non solo.
Giovani promesse insieme per confrontarsi, trasmettere, creare, imparare, crescere, divertirsi e sognare attraverso la musica. “Attraverso la condivisione delle attività di musica d’insieme, dal duo all’orchestra, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo”.

Eseguire musica e ascoltare quella prodotta dagli altri sono due capacità che si intensificano a vicenda. In questo modo ci si abitua a creare, verificare e accettare regole, rispettando le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non in ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso. Il “fare musica insieme” diventa un’occasione ed un contributo per la formazione dell’uomo e del cittadino.

I Maestri Manuela Abballe e Sandro Taglione, si avvaleranno della collaborazione del M° Reale Simona, M° Donato Cedrone, M° Sergio Caruso (con alcuni allievi dell’associazione musicale Orizzonti Sonori), M° Gianluigi Pizzuti, M° Umberto Pantano (con alcuni allievi dell’associazione musicale Quinto Rigo), M° Mario Bruni, M° Francesco Urbano, M° Stefano Alberti. Assisteremo a musica dal vivo, si spazierà in vari generi musicali attraverso formazioni orchestrali, vocali e corali diverse.