Fausto Bertinotti presenta a Sora il libro “La sinistra che non c’è” venerdì 20 febbraio 2026 in Sala Consiliare: incontro pubblico con istituzioni e dialogo con Rosalia Bono.

Redazione

Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 17.00, Fausto Bertinotti sarà ospite del Comune di Sora per presentare il volume La sinistra che non c’è. L’appuntamento si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, con ingresso libero.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco Luca Di Stefano, della vice sindaca Maria Paola Gemmiti, del presidente dell’APS “Leonardo” Luciano Tocci e del presidente del Circolo del Partito Democratico di Sora Gabriele Reggi. A dialogare con l’autore sarà l’avvocata Rosalia Bono.

Il libro e i temi al centro del dibattito

Nel volume, Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati, ripercorre l’evoluzione della sinistra italiana e internazionale a partire dalla fine dell’Unione Sovietica. Secondo l’autore, il crollo del socialismo reale avrebbe segnato anche la crisi dell’idea di un’alternativa al capitalismo.

Il libro analizza il passaggio dalla prospettiva rivoluzionaria a quella riformista, il consolidamento dell’Europa fondata sulle regole del mercato e dei vincoli di bilancio, oltre all’impatto di neoliberismo e globalizzazione sul ruolo del lavoro e sulla rappresentanza politica.

Un confronto aperto alla cittadinanza

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si inserisce nel calendario degli eventi culturali cittadini. L’incontro offrirà l’occasione per un confronto pubblico su temi quali:

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. L’evento rappresenta un momento di riflessione aperto alla cittadinanza su questioni che hanno segnato la storia politica recente del Paese.

Foto: todifestival