COMUNE DI SORA

Sora, Galà lirico in piazza Mayer Ross: una serata da ricordare

3 Settembre 2025

Grande partecipazione a Sora per il Galà Lirico in piazza Mayer Ross con orchestra, solisti e visite guidate al Museo della Media Valle del Liri.

Redazione

Sabato 30 agosto Piazza Mayer Ross ha ospitato un Galà Lirico che ha richiamato un pubblico numeroso. Sul palco l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, diretta dal maestro Alessandro Cedrone, accompagnata dalle voci del soprano Angela Nicoli e del tenore Giuseppe Ruggiero, che hanno interpretato brani di Verdi, Puccini, Mascagni e altri autori del repertorio operistico.

Molti spettatori sono giunti anche da fuori provincia, in particolare da Roma e L’Aquila, per assistere all’evento che rientra nella rassegna “Storie di luoghi – Tracce di uomini – Itinerari di scena”, curata dalla Corale Polifonica di San Silvestro Papa con la direzione artistica del maestro Cedrone, realizzata con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone e il supporto del Comune di Sora.

Museo aperto e visite guidate straordinarie

Per l’occasione il Museo della Media Valle del Liri ha prolungato l’apertura fino alle 23, con tre turni di visite guidate gratuite che hanno registrato un’ampia partecipazione.

La consigliera delegata Manuela Cerqua ha ricordato il valore del progetto: «Questo percorso, iniziato il 4 maggio, ha attraversato piazze, chiese e siti archeologici, creando legami tra memoria e contemporaneità. Ogni tappa ha voluto valorizzare i nostri luoghi della cultura lungo le direttrici della Via Francigena e del Cammino di San Benedetto».

Cerqua ha ringraziato il sindaco Luca Di Stefano, l’assessore Francesco De Gasperis, la dirigente Valeria Nichilò, il funzionario Stefania Tersigni, la dirigente Daniela Ciolfi e tutto il personale coinvolto, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Sora e alla Protezione Civile di Monte San Giovanni Campano per il supporto. La rassegna proseguirà con gli ultimi due appuntamenti in programma l’11 e il 15 settembre.

Fonte: Comune di Sora